Musica

Måneskin: arriva la vittoria anche sul palco degli MTV Ema

Måneskin: dopo Sanremo, gli Eurovision e Las Vegas arriva l’ennesimo successo. Il loro 2021 si tinge d’oro con la vittoria della categoria “Best Rock” sul palco degli Mtv European Music Awards di Budapest. Per la prima volta l’Italia vince questa categoria. Superati grandi nomi come Coldplay, Imagine Dragons e Foo Fighters.

I Måneskin portano alto il nome dell’Italia: vittoria della categoria “Band Rock” sul palco degli MTV Ema

Mai come nel corso del 2021 il nome dei Måneskin è risuonato nelle orecchie non solo di tutti gli italiani ma di tutto il mondo. I Måneskin sono un gruppo musicale di Rock italiano formatosi a Roma nel 2016 e composto dal frontman Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria). La loro carriera parte con l’undicesima edizione (2017) di Xfactor, in cui si classificano secondi. Da lì firmano un contratto con l’etichetta discografica Sony Music che si occupa di produrre il loro singolo Chosen, diventato famoso in tutto Italia.

Nel 2021 atterrano sul palco di Sanremo: i 4 musicisti romani si sono classificati primi portando un brano di Rock puro, “Zitti e buoni”. Questa vittoria li ha poi condotti sul palco dell’Eurovision Song Contest 2021 svolto presso la Rotterdam Ahoy, nei Paesi Bassi. Qui i Måneskin hanno portato il Rock italiano ad un altro livello: proponendo lo stesso brano di Sanremo, la band si classifica prima stracciando concorrenti provenienti da tutto il mondo.

Inizia così la loro fama internazionale: partono per un tour serrato in tutta Europa, per poi coronare il loro sogno di esibirsi negli Stati Uniti d’America. La loro tour statunitense si è conclusa la scorsa settimana: i Måneskin hanno avuto l’onore di aprire il concerto dei Rolling Stones sul palco di Las Vegas.

MTV European Music Awards: oro per i Måneskin nella categoria “Best Rock”

Ed eccoli ora sul palco degli Mtv European Music Awards di Budapest. La rock band romana porta l’Italia al livello successivo. È la prima volta che un concorrente proveniente dal nostro paese riceve la nomination per tre categorie di questa competizione: “Best Rock”, “Best Group” e “Best Italian Act”.

Com’era prevedibile i Måneskin sono stati protagonisti indiscussi dello show. Si classificano primi nella categoria “Best Rock” battendo nomi importantissimi della musica internazionale come Coldplay, Foo Fighters e Imagine Dragons, Kings of Leon e The Killers. “In molti ci dicevano che non ce l’avremmo fatta con la musica. Beh, si sbagliavano”. Queste le parole di Damiano, frontman della band, nel tirare il premio sul palco di Budapest.

Arrivano anche i complimenti dal ministro italiano della Cultura, Dario Franceschini: “Complimenti ai Måneskin! Il premio ‘Best rock’ agli MTV Europe Music Awards 2021 è un’ulteriore conferma del loro talento e una vittoria per tutta la musica italiana”.

I risultati del resto della competizione

La presentatrice dell’evento Saweetie, tra l’altro vincitrice nella categoria “Best New”, si è esibita in alcuni dei suoi successi sul palco degli MTV Ema. Per la categoria “Best Latin” arriva la vittoria di Maluma. Ad ottenere il miglior risultato, con ben quattro riconoscimenti tra cui “Best Pop”, “Best K-Pop”, “Best Group” (battendo anche i Måneskin) e “Biggest Fans” è stata la band sudcoreana BTS. Lil Nas X ha invece vinto il premio per “Miglior video” con “Montero (Call Me By Your Name)”.

Nicki Minaj ha vinto invece il premio “Best Hip-Hop”. Il “Best Italian Act” è andato, invece, al rapper Aka 7even, tra i finalisti della scorsa Edizione di Amici di Maria De Filippi, che l’ha spuntata su Caparezza, Madame, Rkomi e proprio i Måneskin.


Cristina Caputo

@cristina_caputo__

Seguici su

Facebook 

Instagram 

Twitter 

Back to top button