Il cibo indiano spesso costituito da piatti gustosi e ricchi in termini di tradizione, è composto da piatti Saporiti speziati gustosi e a volte piccanti.
Mangiare indiano Da sempre appassiona e incuriosisce anche i palati più esigenti.
La grande quantità di pietanze che compongono il menù dei ristoranti indiani è composta da pietanze tipiche immancabili sulle tavole indiane e che chiunque al mondo prima o poi deve provare.
Negli ultimi anni infatti Va molto di moda per una cena in compagnia recarsi presso ristoranti che hanno cucine esotiche Come quella indiana, una cucina nella quale Abbonda il pane ma non la pasta ed in sostituzione dei primi vi è il riso condito con abbondanti spezie e condimenti.
La bellezza del mangiare indiano sta nella varietà dei condimenti e nella particolarità dei profumi e delle ricette.
Nel menu del ristorante indiano vi sarà una scelta molto vasta, che passa dagli antipasti ai piatti vegetariani ai tipici piatti indiani al riso ai secondi, e dolci per concludere il pasto.
Iniziando con gli antipasti non si può evitare di citare le Aloo bonda ovvero piccole palline di patate condite con molte spezie, molto sfizioso e anche il paneer pakora Cioè un fritto di formaggio in pastella di farina di ceci, la pakora è come in India vengono definite le fritture, Infatti all’interno del menu degli antipasti si potrà trovare la pakora di cipolle di melanzane di patate.
Insieme alle pakora troverete sicuramente anche la samosa, ovvero i Fagotti di pasta ripieni di verdure e spezie o carne speziata.
Il ristorante indiano avvicina in modo particolare i gusti dei clienti vegetariani
Ci sono tantissimi piatti che per ragioni legate alle religioni , sono composti esclusivamente da verdure ad esempio Potete trovare le classiche polpette della cucina indiana chiamate kofta, ad esempio potrete trovare il Malai kofta, un piatto a base di polpette di formaggio e patate, oppure chana Masala cioè legumi cotti in salsa piccante come ceci, cucinati con spezie ed erbette fresche o ancora le Dal makhani cioè lenticchie indiane e fagioli rossi cucinati con parecchie spezie.
Il pane indiano invece come citato su occupa una parte da protagonista nella cucina indiana, Infatti ve ne sono diverse varianti, Esso somiglia più che ad una pagnotta ad una piadina romagnola ,viene usato come un vero e proprio piatto, Nel senso che la sua forma consente di sostituire il piatto classico poiché la pietanza viene servita al suo interno, Mantenendo l’interno inzuppando di tutti i sughi e le spezie contenuti nella pietanza.
Il piatto principale indiano è il riso che sostituisce la pasta e ne esistono di tantissime varietà: basmati, pilaf, riso al limone, riso alla menta riso al tamarindo eccetera.
Tra i secondi piatti invece il pollo è un must come ad esempio il pollo al curry, oppure altre tipologie di carne cucinate in umido con salsicce piccanti o vellutate di verdure spesso Affogati in appetitose salse.
Stupitevi infine con i dolci come il kheer o il SuJi Halwa o il mango kulfi.