Per un gioco longevo come Dungeons & Dragons, in attività fin dal 1974 (50 anni fa!), dieci anni possono passare in fretta, fin troppo. Però, intorno ai tavoli dove i giocatori usavano ancora gli stessi manuali redatti nel 2014, anno a cui risale l’ultima edizione del Manuale del Giocatore, le cose sono comunque cambiate, sia dentro che fuori dalla community dei giochi di ruolo. Wizards of the Coast però lo sa molto bene, ed è tutto fuorché “boomer” quando si tratta di modernizzarsi e rivedere un prodotto complesso come il manuale in oggetto, per migliorarlo.
Perché sì: il nuovo Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons edizione 2024 è un’evoluzione sostanziale e ponderata, migliore e più completa. Non uno stravolgimento, che non sarebbe stato necessario (né ben accolto). Ma un compendio sempre più leggibile e utile prima, durante e dopo ogni sessione, adatto e pensato per un ampio ventaglio di esperienze e giocatori.
Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 2024, leggibilità aumentata!
Anzitutto, ciò che ci ha da subito colpito sfogliando il nuovo Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 2024 sono i miglioramenti alla leggibilità. Infatti, tra gli obiettivi di Wizards con questa nuova edizione era rendere ancor più utile e fruibile il libro durante le sessioni. Che sia per un rapido controllo all’effetto di una magia appena lanciata, per verificare le statistiche di un’arma, per richiamare alla memoria i progressi legati ai livelli delle varie classi.
Non che la versione precedente non fosse adatta per questo tipo di lettura, ma è evidente che per come sono strutturate le pagine, divisi e organizzati gli argomenti, impaginati gli indici (quello a fine volume è super ordinato, da paura) e gli elenchi, scelti i font e le dimensioni dei testi, stampate le tabelle e i dati numerici, il nuovo volume che abbiamo fra le mani ora sia molto più “user friendly”.
Creazione del personaggio più organizzata
Su tutte, brillano le sezioni dedicate alla creazione del personaggio: l’operazione madre di ogni campagna, dalla quale nessuno, neofita o veterano, può mai sottrarsi… ovviamente. I contenuti sono grossomodo gli stessi del manuale edito nel 2014, ma c’è una sostanziale differenza, come dicevamo per tutto il volume, nell’organizzazione delle pagine e delle informazioni necessarie.
Navigare fra le classi, sbirciare le evoluzioni che subiranno a livelli superiori, i loro talenti, indagare sulle nuove sotto classi e sulle implicazioni di eventuali doppie specializzazioni. Persino come studiare un background narrativamente e ludicamente utile e coerente. Tutto questo e molto altro è organizzato con efficacia e grande attenzione per l’estetica, oltre che per la funzionalità, degli impaginati finali. Ricchi di Artwork meravigliosi, inediti e non, in ogni caso sempre molto suggestivi. Inoltre, ogni eventuale cambiamento della classe scelta sulla base delle “nuove regole” introdotte dal manoscritto è segnalato con grande precisione e riconoscibilità.
Regole rivedute e “semplificate?”
Promettiamo un’informazione importantissima: questo nuovo Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 2024 oggetto della nostra recensione è perfettamente compatibile con tutti i precedenti manuali. Con le avventure, i libri e i prodotti del passato recente. Il che, crediamo sia un traguardo notevole e fortemente ricercato dal team che ha redatto il volume. Del resto, complice una campagna di pubblicazioni nutritissima nell’ultimo anno, non avrebbe avuto senso proporre un libro tanto ben organizzato e leggibile, intuitivo e bello, e trasformarlo in un muro invalicabile per chi ha iniziato una campagna da poco. Oppure cne ne ha comunque una in corso seguendo regole e implicazioni Precedenti la pubblicazione.
Un mese dopo l’entrata in vigore delle stesse (risalente al 17 settembre 2024), possiamo dirvi con serenità che il set di regole riveduto, corretto e, per certi versi “semplificato” di D&D per i giocatori è davvero ben scritto. Nonostante la difficoltà evidente nel far quadrare anni e anni di aggiunte, complicazioni, personalizzazioni e via dicendo, il Manuale del Giocatore 2024 ce l’ha fatta.
Quanto ai cambiamenti specifici al regolamento non scenderemo nei dettagli, ma vogliamo comunque rassicurarvi. Non ci sono cambiamenti netti, improvvisi, eccessivi alla struttura del regolamento. Ma sì: qualcosa si è mosso, sempre perseguendo lo stesso obiettivo di prima: favorire l’immediatezza, la leggibilità. Parliamo di alcune regole e meccanismi di classe, o di elementi che rallentavano le campagne o riempivano inutilmente le pagine di spiegazioni non necessarie. Questa è la “semplificazione” tanto decantata delle regole del nuovo volume: quasi più una compressione, con impreziosimenti qua e là, di un oggetto che aveva bisogno di una rinfrescata. Nell’ottica di offrire un prodotto che fosse adatto per apprendere le meccaniche di base e applicarle quanto prima in partita.
Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 2024: un compagno indispensabile, in attesa dei “fratelli”
In definitiva, posto tutto quanto vi abbiamo raccontato finora è evidente quanta cura e dedizione sia stata riversata nella redazione di questo volume. Soprattutto, quanta competenza e conoscenza sia stata necessaria per far quadrare aggiornamenti alle regole, migliorie alla quality of life e alla leggibilità, con una serie di prodotti più e meno recenti che nonostante tutto si incastrano alla perfezione con questo Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 2024.
Va da sè che è impossibile non consigliarlo a tutti quelli che stanno imparando a giocare, perchè come primo manuale del giocatore è probabilmente il più completo, intuitivo, semplice ma non semplicistico mai realizzato per il gioco. In realtà, crediamo che anche i veterani non avranno di che lamentarsi, trovandosi pronti alla consultazione rapida tutti gli elementi e le tabelle che, pure nella loro grande esperienza, potrebbero non ricordare a memoria.
Adesso, mancano all’appello per la celebrazione del cinquantesimo anniversario (dopo il fantastico The Making of D&D di cui vi abbiamo parlato tempo fa) solo altri due manuali altrettanto importanti. I cui aggiornamenti sono però in arrivo a stretto giro. Parliamo del Manuale del Dungeon Master e di quello dei Mostri, il primo dei quali ci è stato spiegato in anteprima e non vediamo l’ora di descrivervi. Restate sintonizzati, e preparatevi per almeno un altro libro che pare fin da ora di grande qualità.