Giovedì Marc Marquez si sottoporrà ad una nuova operazione in questo periodo così brutto della sua carriera. A spiegare il nuovo intervento chirurgico (e le garanzie che questa nuova “tappa medica” regalerà allo spagnolo) ci ha pensato Emilio Alzamora, il manager del pluricampione del mondo in forza ad Honda.

Marc Marquez, garanzie dall’operazione: le parole di Emilio Alzamora

Come tutti sapete Marc è già negli Stati Uniti, e oggi, mercoledì, si sta sottoponendo a tutti i logici test pre-operatori e, come abbiamo detto nel comunicato stampa, questo giovedì si sottoporrà all’intervento chirurgico. Marc ha spiegato molto bene sabato, il terzo intervento (dicembre 2020) è stato un successo completo, perché aveva uno dei peggiori batteri, un’infezione molto importante. Si sono concentrati su quell’infezione e dopo tre operazioni è stato molto difficile lasciare l’omero perfetto. Ora l’osso ha circa 30 gradi di rotazione ed è per questo che è stata presa questa decisione. Lui ci ha provato, ha lavorato al massimo, con un team medico e fisioterapico, ha migliorato molto il braccio rispetto all’anno scorso, ma il suo obiettivo è sempre stato quello di lottare per il campionato del mondo e di divertirsi in sella alla moto, e le limitazioni erano davvero importanti. Quest’anno anche la parte della moto non aiuta, è una realtà, la Honda ha un lavoro importante da fare e deve migliorare la moto, e credo che sia la decisione migliore che potessimo prendere“.

“Marc ha avuto un periodo molto brutto”

Quando dico che ci hanno dato garanzie, è perché è molto chiaro dove si concentra il problema, ovvero che l’omero ha una rotazione molto importante e con la tecnica che è già stata spiegata rimetteranno l’osso a posto. Questo la dice lunga sul carattere di Marc, sul fatto che vuole continuare a lottare e a lavorare al cento per cento per poter lottare di nuovo per il Mondiale, che è la sua grande motivazione. Marc è umano e ha avuto un periodo molto brutto, con ricadute e operazioni. Chiunque nella sua posizione avrebbe pensato di arrendersi, ma ci sorprende sempre con la sua capacità di superare le avversità e non gettare la spugna. Personalmente, non mi ha mai accennato all’idea di ritirarsi, anzi, ha sempre lottato per uscire da questo episodio che la vita gli ha messo davanti“.

(Photo Credit: Motogp.com)