Cantante e chitarrista nella sua Catania, Gianni Bella si trasferisce a Milano insieme alla sorella Marcella a fine anni Sessanta. Dal loro sodalizio artistico, lui come compositore e lei come interprete, nascono alcuni brani intramontabili. Tra questi il più famoso è senza dubbio Montagne verdi, scritta da Gianni e Giancarlo Bigazzi.

Marcella Bella: chi è il fratello Gianni

Il successo è crescente così come lo è quello della sorella, per la quale insieme a Mogol compone nel 1983 un brano che è diventata una hit non soltanto in Italia, ovvero Nell’aria. Lui e la sorella partecipano anche insieme a Sanremo nel 1990 con il brano Verso l’ignoto, inciso a Londra con l’apporto di Geoff Westley, musicista col quale Gianni Bella collabora. Cantante e autore raffinatissimo, a lui si deve uno dei maggiori successi della carriera di Adriano Celentano: L’emozione non ha voce, contenuto nel disco Io non so parlar d’amore, ormai un classico della musica italiana.

Con il Molleggiato inizia una lunga collaborazione che lo porta a firmare, insieme a Mogol, gran parte dei brani dei successivi album. Il 15 gennaio 2010, la carriera di Gianni Bella conosce una brusca interruzione: viene colpito da un ictus e ricoverato presso l’ospedale San Giorgio di Ferrara. Si riprende dopo sette mesi e decide di rientrare subito in sala registrazione. La convalescenza è lunga, ma il cantautore non si arrende: “È sempre stato il mio idolo, ma persino dopo quell’evento mi ha dato l’ennesima lezione di vita”, racconterà in un’intervista la sorella Marcella.

Dopo un periodo non semplice, nel 2014 scrive una canzone autobigrafica che Marcella vorrebbe presentare a Sanremo, ma viene stranamente scartata. Come sta oggi Gianni Bella? Continua a comporre e a lavorare ma lontano dalle scene. Stando alle dichiarazioni di Marcella, aveva anche preparato anche un brano per lo scorso Sanremo 2020, ma la sua proposta è stata rifiutata. Gianni è sposato da tanti anni con Paola Bella. Dalla loro unione sono nate le sue due figlie: Chiara e Nazarena.

Seguici su Google News