CulturaMusica

Sanremo 2020: quali i brani più ascoltati su Spotify?

La settimana del Festival di Sanremo si è conclusa, ma quali sono i brani che più sono piaciuti agli utenti secondo Spotify?

È giunta al termine la kermesse del Festival di Sanremo e, come confermano gli ascolti su Spotify, alcuni brani hanno riscosso più successo di altri.
Secondo la piattaforma di streaming, i brani che sono piaciuti di più sono questi di seguito elencati.

Eden – Rancore

Il brano di Rancore si è classificato al 10°posto. È un brano pieno di riferimenti simbolici e questo si può intuire già dal titolo del brano Eden, che fa riferimento al giardino della Bibbia. Anche la mela, racchiude moltissimi significati: in apertura del pezzo, fa riferimento all’11 settembre, all’ attentato alle Torri Gemelle.

Tikibombom – Levante

Levante ha stupito il pubblico con il suo brano sanremese “Tikibombom“. Il brano farà parte del suo prossimo album, Magmamemoria MMXX e, al Festival, si è classificato al 12° posto. È un brano da interpretare come un’ inno alla diversità, volto a dar forza ai diversi, a chi non vuole uniformarsi alla massa, anche se questo alle volte può essere pesante e difficile da sopportare.

Levante Album Magmamemoria - Immagine web
Levante Album Magmamemoria – Immagine web

Andromeda – Elodie

Il brano di Elodie si è classificato al 7° posto. È un pezzo molto significativo, in quanto parla di un legame tossico, un legame in cui l’illusione la fa da padrona.
Il pezzo è stato scritto da Mahmood e Dario Faini ed è incluso nell’album “This is Elodie“.

Fai rumore – Diodato

Il brano vincitore del Festival di Sanremo è anche uno dei più ascoltati su Spotify. Diodato nel brano parla dell’incomunicabilità nei rapporti, invitando l’ascoltatore ad abbattere il muro dei silenzi che amplificano le distanze con l’altro.
Si presume che il brano sia dedicato alla sua ex ragazza, la cantautrice Levante, anche lei concorrente a Sanremo.

Viceversa – Francesco Gabbani

Il brano di Gabbani si è classificato al 2° posto ed è contenuto all’interno del nuovo album che uscirà il 14 febbraio.
Il brano è un’invito alla condivisione, ad aprirsi nelle relazioni e nei rapporti con gli altri.

Musica (E il resto scompare) – Elettra Lamborghini

Elettra Lamborghini con il suo brano si è classificata al 21° posto. Ma, dato che il brano è molto orecchiabile ed ha un ritornello facilmente memorizzabile e coinvolgente, risulta essere tra i più ascoltati su Spotify. La Lamborghini si è esibita sul palco destando anche qualche polemica, in occasione del duetto con Myss Keta.

Elettra Lamborghini Album Twerking queen - Immagine web
Elettra Lamborghini Album Twerking queen – Immagine web

Me ne frego – Achille Lauro

Achille Lauro è stato il protagonista più atteso durante le serate del Festival: con le sue esibizioni ha stupito il pubblico accrescendo la curiosità degli spettatori in ogni serata ed è riuscito a conquistarsi il consenso del pubblico social. Il suo brano si è aggiudicato l’ 8° posto. Nel suo pezzo ci parla di un’ amore tossico, in cui l’ uomo si sente usato, “consumato” dalla propria amata.

Ringo starr – Pinguini Tattici Nucleari

Il brano sanremese più ascoltato, secondo i dati Spotify, è Ringo Starr.
I Pinguini Tattici Nucleari non deludono alla loro prima apparizione al Festival, ottenendo un meritatissimo 3° posto. Il loro brano parla di coloro che vengono considerati come i “secondi”, i meno famosi, che non fanno mai la parte dei protagonisti. Non a caso, già il personaggio che dà il titolo al brano Ringo starr, è noto come il meno famosi tra i membri dei Beatles.

Pinguini Tattici Nucleari Album Fuori dall' Hype Ringo starr - Immagine web
Pinguini Tattici Nucleari Album Fuori dall’ Hype Ringo starr – Immagine web

Tra le nuove proposte il brano che si risulta essere tra i più ascoltati è Per sentirmi vivo di Fasma. Il cantante romano ha affermato che, il significato del pezzo, è lasciato alla libera interpretazione dell’ascoltatore. Il brano è contenuto all’ interno del suo primo album, Io sono Fasma, in uscita il 28 febbraio.

Federica Saporita

Back to top button