Gossip e TV

Marco Maddaloni, chi è il judoka campione italiano

Adv

Marco Maddaloni è un judoka italiano di 36 anni, sette volte campione italiano. Più che allo sport, però, deve la sua popolarità alla carriera televisiva, grazie ai trionfi nei reality Pechino Express e L’Isola dei Famosi.Il successo all’Isola risale al 2019, l’ultima edizione trasmessa da Alessia Marcuzzi. Per l’atleta di judo un trionfo inaspettato, arrivato a distanza di sei anni dalla vittoria altrettanto a sorpresa dell’adventure-game di Rai 2.Marco Maddaloni nasce il 7 dicembre 1984 a Napoli. La sua è una famiglia immersa nel judo: suo padre in passato gestì lo Judo Club Star Napoli, e anche i suoi fratelli hanno praticato lo sport da combattimento originario del Giappone. Tra loro c’è anche Giuseppe Maddaloni, da tutti conosciuto semplicemente come Pino, oro olimpico a Sydney 2000.

Pur senza mai raggiungere il livello eccelso del fratello Giuseppe, Marco riesce lo stesso a togliersi più di una soddisfazione in campo nazionale, vincendo per la prima volta il titolo di campione italiano a 17 anni, successo ripetuto poi altre sei volte.

Ben presto il judoka campano dimostra di essere un vincente sia nello sport che in televisione. Nel 2013 entra in corsa a Pechino Express come sostituto di Alessandra Sensini, e in coppia con Massimiliano Rosolino vince la seconda edizione.

Al primo colpo arriva il trionfo anche all’Isola dei Famosi 2019, quando in finale supera Marina La Rosa, ex concorrente del Grande Fratello.

Nello stesso anno della vittoria nel reality show di Canale 5, l’Albania gli conferisce la cittadinanza onoraria per meriti sportivi. “L’idea nasce quattro anni fa, quando venni silurato dalla Nazionale italiana per aver difeso le scelte di mio fratello Pino, allo tecnico azzurro. Rimasi davvero male”, spiegò allora il judoka al quotidiano Il Mattino.

Marco Maddaloni è sposato con Romina Giamminelli, splendida modella nata a Napoli ma originaria delle Seychelles. Dalla loro relazione sono nati tre figli: il primogenito Giovanni, la piccola Giselle e l’ultimo arrivato Giuseppe.

Chi vuole può seguire Marco Maddaloni su Instagram collegandosi alla pagina @maddaloni73. Al momento il profilo conta oltre 200 mila follower.

Marco Maddaloni è un judoka di livello mondiale. Marco è cresciuto in una famiglia di sportivi, raggiungendo a soli 17 anni il record di Campione Assoluto della Repubblica Italiana nella categoria under ’73. Inoltre conquista l’oro nel Campionato europeo Junior e nel 2004/2005 vince ben due campionati europei under 23. L’atleta napoletano, oltre a essere un judoka è stato Carabiniere e successivamente è entrato nella Polizia di Stato. Il suo successo gli permettono di ottenere ben 3 bronzi mondiali e un oro nel 2013. Sempre nel 2013 vince in campionato europeo di judo. Sempre nel 2013 partecipa in squadra con Massimiliano Rosolino a Pechino Express (reality a cui hanno partecipato anche Giulia Salemi, Paola Caruso e Tommaso Zorzi), reality che i due vinceranno. Nel 2019 Marco Maddaloni partecipa e vince anche il reality de L’Isola dei Famosi.

Adv
Adv

Alessia Spensierato

Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."
Adv
Back to top button