Marco Mazzoli ha alzato la coppa del vincitore dell’Isola dei famosi 2023. Il leader dello Zoo di 105 ha portato a casa la vittoria, battendo in finalissima il sorprendente Luca Vetrone che si è classificato al secondo posto, battendo tutti al televoto flash dell’ultima puntata. Terzo posto per Andrea Lo Cicero, altro grande protagonista di questa edizione. Nulla da fare per gli altri finalisti, per Pamela Camassa eliminata dall’escalation di Luca Vetrone, Cristina Scuccia anche lei fatta fuori dalla grande scalata del nip di edizione, così come Alessandra Drusian ripescata ma anche lei eliminata al televoto flash da Luca Vetrone.

“Devo ringraziare tutti, sono stato terribile con tutti. Devo ringraziare un uomo che ha creduto in me dal giorno 1 ed è Celeste, il capo degli autori, una persona a cui devo molto. Voglio ringraziare la produzione, tutti gli operatori, hanno trascorse ore ed ore con noi, ringraziare Alvin e voi dallo studio e vorrei dedicare questa vittoria a Paolo Noise, agli ascoltatori di Radio 105 e una persona che si chiama Chico Forti che era dentro di me, una persona che è in carcere ingiustamente da 24 anni e non ha ancora una data d’uscita. Grazie Chico, ti amo, non vedo l’ora di tornare a trovarti in carcere. Grazie a tutti” – sono le parole del vincitore dell’Isola 2023.

Chi è Marco Mazzoli, il vincitore dell’Isola dei Famosi 2023

È cresciuto a Los Angeles dove il padre lavorava per la Walt Disney come direttore artistico e ha debuttato come conduttore radiofonico nel 1987 in alcune emittenti della Lombardia. La sua collaborazione con Radio 105 è iniziata nel 1998 e per diverso tempo ha lavorato nella sede newyorkese dell’emittente radiofonica per poi dar vita – una volta rientrato in Italia, nel 1999 – alla sua famosa trasmissione, Lo Zoo di 105. Dal 1º maggio 2015 è editore e direttore dell’emittente radio di Miami Evolution 93.5 (diventata in seguito Revolution 93.5) su cui conduce la trasmissione Welcome to the zoo e The italian brunch. Nel 2016 è uscito il film On Air – Storia di un successo (diretto da suo cugino, Davide Simon Mazzoli) dove Marco Mazzoli ha raccontato le tappe più importanti della sua carriera radiofonica.

Nel 2023 pubblica un libro in collaborazione con il cugino Davide Simon, Otto ca**o di storie, una raccolta di otto racconti ironici e divertenti