Lo scorso sabato Marco Melandri ha dato l’addio alle corse nel corso del Round di Losail della WorldSBK. Adesso si dedicherà alla famiglia e allo sport per divertimento, ma in un futuro non molto lontano potrebbe approdare in MotoE.

Marco Melandri MotoE – Il pilota italiano si è ritirato a Losail nel corso del Round della Superbike, ma in futuro potrebbe approdare in MotoE.

Marco Melandri MotoE – Il palmares del pilota ravennate

Lo scorso fine settimana nel corso del round della WorldSBK a Losail Marco Melandri si è ritirato dal mondo delle corse. La sua carriera, durata oltre 20 anni, è stata ricca di successi. Nel Motomondiale ha vinto il titolo della 250cc nel 2002 e per due volte è stato vicecampione del mondo, nel 1999 in 125cc dove perse il titolo per un solo punto su Emilio Alzamora e nel 2005 in MotoGP dietro a Valentino Rossi. In SBK invece ottiene al debutto il titolo di vicecampione del mondo nel 2011 dietro a Carlos Checa.

Marco Melandri MotoE MotoGP
Una delle vittorie più belle di Marco Melandri è sicuramente quella di Phillip Island nel 2006 in MotoGP – Photo Credit: MotoGP.com

Per quanto riguarda le vittorie, Melandri ne ha ottenute 22 in MotoGP (125cc e 250cc e comprese) e 22 in SBK (pilota italiano con più vittorie nel mondiale delle derivate di serie). Per quanto riguarda i podi sono 62 in MotoGP (comprese 125cc e 250cc) e 75 in SBK. Adesso Melandri si dedicherà alla famiglia e allo sport per divertimento, pedalando nelle belle montagne del Trentino ed allenando colui che prenderà al suo posto la sella della Yamaha GRT in SBK, ovvero il suo allievo Federico Caricasulo.

Marco Melandri MotoE – Cosa riserverà il futuro ?

Da quando Melandri annunciò il suo ritiro dalle corse, il 9 luglio 2019, dichiarò anche di non disdegnare qualche gara in un campionato con meno stress e di mostrare molto curiosità nella MotoE. Dopo quella affermazione, Melandri guardò dal vivo le gare della Coppa del Mondo di moto elettriche a Misano aumentandone l’interesse.

Marco Melandri MotoE futuro
Lo stesso Melandri ha detto nel corso di un intervista a Sky, che la MotoE potrebbe essere un buon compromesso per continuare a correre – Photo Credit: WorldSBK.com

Il calendario MotoE nel 2020 prevede ancora sei gare, di cui due a Misano. Melandri potrebbe tranquillamente partecipare al campionato delle moto del futuro, come ad esempio ha fatto quest’anno uno dei suoi avversari in MotoGP, ovvero Sete Gibernau. Da non escludere anche un possibile approdo nel CIV, in Superbike oppure in Supersport, dove ha corso fino al 2018 Noriyugi Haga, oppure nel National Trophy 1000, dove corrono attualmente piloti come Michel Fabrizio, Eddi La Marra e Luca Salvadori.

SEGUICI SU :