
Maria Callas ha vissuto una relazione con Aristotele Onassis, che ha lasciato un importante segno nella sua vita, portandola ad una successiva depressione e la morte in solitaria a Parigi.
Alla “divina” sarà dedicato uno spazio nel corso della puntata di “Oggi è un altro giorno”, in onda dalle 14:05 su Raiuno dove interverranno Alberto Mattioli, Fiamma Izzo e in collegamento da Milano, Giovanna Lomazzi. L’Hotel Danieli di Venezia è la cornice del primo incontro avvenuto nel 1957 tra la soprano (all’epoca sposata con Giovanni Meneghini) e l’armatore per una colazione a base di pesci fritti e champagne organizzata dalla contessa Anna di Castelbarco e la giornalista esperta di gossip Elsa Maxwell: i due si rivedranno l’anno successivo e poi nel 1959 quando Onassis invita a trascorrere le vacanze la Callas il marito ed amici a bordo dello yatch Christina.
Maria Callas – Aristotele Onassis la fine della storia

Al termine delle tre settimane di mare, la “divina” annuncia al marito l’interruzione del matrimonio per intraprendere una relazione con Aristotele Onassis, molto chiacchierata. In primis per i legami sentimentali di entrambi (la soprano sposata con Meneghini, l’armatore con Athina Mary Livanos) e la differenza d’età tra i due di diciotto anni. Tormentato e travolgente, il rapporto Onassis Callas ha vissuto come tantissime coppie alti e bassi: la cantante aveva avuto un figlio dal magnate greco Omero, morto poche ore dopo essere venuto alla luce a causa di un’insufficienza respiratoria. La relazione doveva portare alle nozze, secondo una promessa fatta dall’armatore alla compagna che avrebbe rinunciato alla cittadinanza statunitense ed a quella italiana (già ottenuta con il matrimonio) per sposarsi con lui.
I fiori d’arancio non arrivarono tra di loro poichè sulla loro storia calava il sipario e nel 1968 Onassis a seguito di dissapori con l’artista e per consentire la realizzazione di un processo economico, arrivava all’altare con Jacqueline Onassis. Da quel momento, la Callas decide di ritirarsi dalle scene dopo l’ultima tournée del 1973 con il collega Giuseppe Di Stefano: tra i due si instaurò una profonda amicizia che secondo la moglie dell’artista il rapporto sarebbe andato oltre trasformandosi in una relazione sentimentale tanto che avrebbe portato la “divina” all’addio ai prosceni a seguito della delusione amorosa.
Seguici su Google News