Il 2 dicembre 1923 nasceva Maria Callas, la Divina; così soprannominata per la sua incredibile estensione vocale e per il timbro unico e inimitabile. La sua voce, la più osannata e apprezzata dalla lirica, è riconoscibile tra un milione di cantanti.

Le sue performance sono preziose testimonianze del suo innegabile talento e della maestosità tecnica e timbrica che l’hanno sempre contraddistinta tra le altre cantanti della sua epoca.

Maria Callas: storia di un’icona dalla vita tormentata

Nata a New York da genitori greci, Maria Anna Cecilia Sofia Kalos, studiò al conservatorio di Atene dove si diplomò in canto. Dopo numerose ed acclamate esibizioni, tornò negli Stati Uniti per ricongiungersi col padre e iniziare una nuova carriera, raggiungendo subito la fama mondiale. Presto venne ingaggiata dalla compagnia Rossi-Lemeni italiana per cantare nei più grandi teatri nostrani, tra cui L’Arena di Verona. Qui incontrò suo marito Giovanni Battista Meneghini, un affermato imprenditore veneto che la supportò nei suoi anni d’oro. Nonostante i ventotto anni di differenza d’età, il loro matrimonio durò circa dieci anni, fino a quando la Callas si innamorò dell’armatore greco Aristotele Onassis, che come si sa fu probabilmente il suo più grande amore ma al contempo il più travagliato, che consumò la grande cantante.

Gli esordi e la fama perpetua

Agli inizi degli anni ’50 la Callas esordì alla Scala di Milano con le formidabili interpretazioni de l’Aida, Norma e Medea (che impersonò anche al cinema per Pasolini). In questo periodo, tra il 1952 e il 1957, in cui raggiunse il massimo del successo, perse notevolmente molto peso, passando dai 92 Kg ai 54 Kg. Questa trasformazione fisica, del tutto controllata e volontaria, si accompagnò con quella vocale. Infatti la sua voce, si perfezionò negli anni di carriera raggiungendo una tale morbidezza, colore e sfumature da aggiudicarle l’appellativo di Divina.

Tutt’oggi il suo personaggio è un’icona di stile, classe ed eleganza. Spesso immortalata con pregiati abiti da sera, trucco accurato e acconciature impeccabili, la sua immagine viene riproposta ancora come canone di bellezza. Maria Callas non è solo la cantante lirica più nota al mondo per la sua voce, il suo talento e le sue ammirate doti intrerpretative, ma anche e soprattutto per la sua storia, ricca di successi ma anche sofferenze. Una storia certamente segnata da una grandissima devozione e dedizione alla musica.

Manuela Cuccu

Seguici su Google News