Quella tra Maria Giulia Bartolacci e Sergio Endrigo è stata una grande storia d’amore ma non priva di ostacoli. I due si connobbero nel 1962 e si sposarono l’anno successivo, iniziando a vivere un amore travolgente che portò alla nascita della loro unica figlia, Claudia, nata nel 1965.
I due si erano conosciuti durante i primi di carriera del cantante, che girava l’Italia con l’orchestra di Riccardo Rauchi: in quell’occasione aveva incontrato il cantautore e musicista fiorentino Riccardo Del Turco, che divenne negli anni un grande amico e occasionalmente un importante collaboratore di Endrigo. Del Turco frequentava, e avrebbe poi sposato, la sorella di Lula, Donatella Bartolacci, ed è così che Sergio Endrigo conobbe quella che sarebbe divenuta la donna della sua vita. Nata a Terni nel 1942, Maria Giulia Bartolocci detta Lula è stata una figura centrale in tutta la produzione musicale del marito, che a lei ha dedicato varie canzoni, a partire dal suo grande successo Io che amo solo te. Ma oltre a questo è stata anche una sua importante collaboratrice, firmando, con il nome d’arte di Plumrose, diverse canzoni assieme al marito.
La figlia Claudia, recentemente ospite a Oggi è un altro giorno, ha raccontato alcuni stralci di questa storia d’amore fatta anche di tanti scontri e disaccordi. La donna ha definito “tosto” il loro comunque grande amore: “Si sono amati tantissimo ma litigavano, come tutte le coppie. Ho assistito a liti pesanti, mai violenze ma spaccavano i piatti per terra sì.”
Tra Sergio Endrigo e Maria Giulia Bartolacci non sono mancate le liti nel corso dei circa 30 anni insieme. Tanto che, come testimoniato dalla figlia, il celebre cantante ha espresso la volontà di separarsi dalla donna. Maria si è però fortemente opposta al desiderio del marito, e questo ha portato Endrigo a tornare sui suoi passi e decidere di rimanere al fianco di sua moglie. E ci è rimasto fino alla fine dei suoi giorni. Maria Giulia Bartolacci morirà nel 1994 e Endrigo le terrà la mano fino al suo ultimo respiro. “Diciamo che mamma non avrebbe voluto neanche me, sono stata un incidente. Lei avrebbe voluto abortire, invece papà era al settimo cielo!”, ha rivelato inoltre Claudia Endrigo durante la sua chiacchierata con Serena Bortone.





