Lo stile di Marilyn Monroe è ancora oggi attuale e molto imitato, ha ispirato e continua ad ispirare tantissime generazioni di donne con la sua femminilità. E’ anche grazie alla storia dei suoi abiti che è diventata un icona e simbolo di sensualità ed eleganza.

A renderla memorabile ha contribuito, infatti, anche il suo stile, provocatorio e sfavillante, con alcuni abiti che hanno sottolineato i momenti più importanti della sua vita e della sua carriera. Una fra tutti la gonna sollevata dal vento.

Marylin Moroe e la gonna sollevata dal vento - credit: caffebook
Marylin Moroe e la gonna sollevata dal vento – credit: caffebook

Marylin Moroe e i pantaloni a righe

Già negli anni ‘50 Marilyn inizia ad indossare i pantaloni, i suoi preferiti? senza dubbio quelli a righe verticali, morbidi e decisamente comodi per un outfit giornaliero. Uno stile imitabile anche ai giorni nostri abbinandoci una t-shirt o una camicia.

Marylin indossa i pantaloni a strisce - credit: maryclaire
Marylin indossa i pantaloni a strisce – credit: maryclaire

La gonna plissè diventa oggetto di scandalo

Indossato nel 1955 per “Quando la moglie è in vacanza”,  l’abito bianco svolazzante è diventato oggetto di scandalo, ma nello stesso tempo ha segnato la storia sia del cinema che della moda. L’abito fu disegnato dal costumista William Travilla, è semplice, da cocktail color avorio in linea con la moda del tempo.

Ancora oggi il modello di gonna plissè è di moda e di tendenza, sopratutto a tinta unita abbinata con crop top, t-shirt o per uno stile più rock abbinata a giacchetti di pelle e stivaletti.

Merylin e la gonna dello scandalo - credit: makeupdelight
Merylin e la gonna dello scandalo – credit: makeupdelight

Marylin Monroe e l’abito per il presidente

Quando le fu richiesto di cantare per il compleanno del presidente Kennedy, Marilyn si rivolse allo stilista Jeans Louis con un unica richiesta: doveva essere un abito che poteva indossare solo lei. Lo stilista decise che l’unico modo poteva essere quello di mostrare il suo corpo.

Ecco quindi che l’abito prende vita come una seconda pelle, un abito color carne tempestato di brillanti dall’effetto nudo, che fece subito scandalo e destò nello stesso tempo meraviglia.

Marylin e l'abito per il compleanno del presidente - credit: myluxury
Marylin e l’abito per il compleanno del presidente – credit: myluxury

Il costume da bagno è da pin up

Marilyn Monroe amava indossare costumi da bagno interi, ma decisamente sexy, diventati il simbolo delle pin up. Senza spalline e leggermente a culotte, il costume intero della diva è diventato oggi di gran tendenza e lo si vede spesso indossato da donne, ma anche ragazze nelle spiagge della nostra penisola.

Marylin in costume da bagno - credit: Julia vonboehm
Marylin in costume da bagno – credit: Julia vonboehm

Una vita decisamente troppo breve quella di Marilyn che è riuscita a distinguersi nella moda e nel cinema diventando storia.

Seguici su facebook