Marina Cicogna ha avuto una lunga storia d’amore con l’ex compagna ed attrice brasiliana Florinda Bolkan, lanciata proprio da lei nel mondo del cinema.
Stasera la produttrice sarà alla cerimonia di premiazione dei David Di Donatello dove riceverà il Premio Alla Carriera. La nipote dell’inventore della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia, Giuseppe Volpi è nata a Roma nel 1934 ed ha prodotto importanti film del nostro paese come Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, che ha conquistato l’Oscar nel 1971 come Miglior Film Straniero. È apparsa come interprete in una piccola parte di Il comune senso del pudore (1976). È presidente onorario dell’Accademia Internazionale d’Arte di Ischia. Il New York Times l’ha descritta come “La prima grande produttrice cinematografica italiana” e “una delle donne più potenti del cinema europeo“.
Marina Cicogna, l’ex compagna è l’attrice Florinda Bolkan
La Cicogna sulle pagine di Elle ha raccontato la nascita della storia con la Bolkan attrice scoperta dalla produttrice agli albori della carriera :
È stato naturale, l’amicizia con una ragazza si trasforma in altro, incontri una persona e succede, nel mio caso era Florinda. Ho molta ammirazione per chi ha dovuto lottare con coraggio, ma per me non ci sono state particolari discussioni, mia madre mi ha visto arrivare a Tripoli con Florinda, era così e basta…
Fonte Elle
La storia tra le due donne è andata avanti per oltre vent’anni fino a quando un giorno sono apparsi i titoli di coda. Raggiunta da Io Donna l’89enne signora del cinema italiano aveva spiegato i motivi che avevano portato alla rottura:
Florinda è molto brasiliana, libera, volatile. Con una bellezza indissolubilmente legata alla giovinezza. Efebica, sensuale, non somigliava a nessun’altra: per lei era quasi impossibile invecchiare bene. Verso i 50 anni ha cominciato a sbandare. Andava, veniva e poi ancora e ancora. Un giorno non è più tornata”,
Fonte Io Donna
Seguici su Google News