Maria Di Guardo nasce a Novara, in Piemonte, sotto il segno dello Scorpione, il 29 ottobre 1961 e nonostante il luogo di nascita, ha origini siciliane, e vive a Cremona, in Lombardia. Proprio a Cremona, Marina sposa il dentista Marco Ferragni, e dalla loro unione nascono tre figlie: Chiara, nel 1987Francesca, nel 1989, ed infine Valentina, nel 1990. I due, però, ben presto si separano; così, lei e le figlie vanno a vivere da sole.

Prima di dedicarsi alla scrittura, Marina Di Guardo ha lavorato come vicedirettrice dello showroom di Blumarine. Esordisce invece come scrittrice nel 2012, con il primo romanzo, intitolato L’inganno della seduzione, pubblicato con la casa editrice Nulla Die. Lo stesso editore, nel 2014, pubblica a Marina Non mi spezzi le ali, sulla cui copertina c’è il viso di Valentina Ferragni in primo piano. Nel 2015 si dedica ad un progetto diverso: la collana digitale ZoomFiltri di Feltrinelli, Bambole gemelle. Nel 2016, l’autrice lavora alla stesura dell’ebook Frozen bodies, edito Delso Books. Nel 2017, l’Arnoldo Mondadori Editore le pubblica il romanzo Com’è giusto che sia, ed il critico Gian Paolo Serino la definisce “la rivelazione dell’anno“. Nel 2019, sempre Mondadori pubblica a Marina Di Guardo La memoria dei corpi, un thriller che, a breve, conoscerà anche un adattamento cinematografico. Infine, nel 2020 esce quello che attualmente è il suo ultimo romanzo: Nella buona e nella cattiva sorte.

La famiglia di Chiara Ferragni è stata più volte sotto i riflettori. Le tre sorelle sono molto unite, nonostante i genitori siano separati già da molti anni. Il padre, Marco Ferragni, è uno stimato dentista e da anni gestisce uno studio a Cremona, dove collabora con sua figlia Francesca, che ha conseguito la laurea specialistica lo scorso giugno, come dimostrano gli scatti social pubblicati dalle donne della famiglia. Se, quindi, la mediana delle tre sorelle, Francesca, è quella più riservata, nonostante non disdegni apparire sui social, dove si mostra insieme al suo fidanzato Riccardo Nicoletti, chi ha seguito le orme dell’influencer più famosa d’Italia è stata la piccola di casa, Valentina. Anche lei, infatti, vive e lavora nel mondo del fashion business, ed è seguitissima su Instagram, dove supera i tre milioni di follower. Da anni, poi, vive una bellissima storia d’amore con Luca Vezil, che pur essendo laureato in odontoiatria, lavora come influencer e social media strategist e in questi anni è diventato uno dei volti più noti e apprezzati sui social, dove è arrivato ad un milione di follower.