Marina Satti, chi è la cantante e attivista della Grecia all’Eurovision 2024

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Nata ad Atene il 26 dicembre 1986, Marina Satti è cresciuta a Candia, nell’isola di Creta. Con cittadinanza sudanese – il padre è sudanese, la madre è greca – sin da giovanissima si è appassionata alla musica, prendendo lezioni di piano e di canto lirico durante il liceo. Inizialmente Marina ha studiato architettura all’Università Tecnica Nazionale di Atene – non si è mai laureata – e solo successivamente, nel 2008, ha conseguito il diploma in monodia lirica con lode e primo premio, dopo aver studiato con il baritono greco Panos Dimas. Grazie a una borsa di studio, è riuscita a studiare al Berklee College of Music di Boston, tra le scuole di musica più prestigiose al mondo, dove ha completato due semestri in composizione jazz.

Attivista per i diritti delle donne, spesso usa la musica come strumento di sensibilizzazione per temi importanti, tra cui l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile. Nella sua prima intervista come rappresentante della Grecia all’Eurovision 2024, la Satti ha detto: “Vorrei che il mio progetto fosse contemporaneo e che rappresentasse la mia generazione e la “nuova” Grecia, al di là degli stereotipi che gli europei hanno su di noi, ma anche che fosse attuale affinché possano ballare e identificarsi con il brano”. Riguardo alla competizione, ha ammesso di non sentirsi stressata. “Mi sento come se stessi facendo comunque quello che faccio nella mia vita: fare musica”.

A rappresentare la Grecia all’Eurovision Song Contest 2024 è Marina Satti: un’artista estremamente capace, la cui musica affonda le radici nelle antichissime tradizioni folk greche, senza rinunciare a quel tocco di modernità che la rende tanto orecchiabile. La sua carriera è cominciata nel 2012, ed è una cantante, produttrice discografica e attrice teatrale greca. Alla competizione porta la canzone Zari.

La canzone è stata definita come un successo commerciale sin dalle primissime ore di pubblicazione: in poco meno di una settimana, Marina Satti è riuscita ad aggiudicarsi il certificato oro dalla IFPI GreeceZari è una dedica d’amore, e la sua sonorità è pronta a conquistare tutti. “Faccio finta di dimenticare il tuo nome, e tutto cambia intorno a me all’improvviso, dove ci porterà il vento?”. Il tema principale è la fortuna. Dal primo singolo, nel 2012, ovvero Ena kalokaipi, ad oggi, la Satti di strada ne ha fatta, e ora è pronta a conquistare la prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024. Con un pizzico di fortuna, ovviamente.