Marino Bartoletti, il noto giornalista ed autore di programmi televisivi

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Stasera, 30 Dicembre, Marino Bartoletti sarà ospite dell’ultimo appuntamento di “Qui e adesso” il programmo di Massimo Ranieri in onda su Rai 3. Marino Bartoletti, classe 1949, è un giornalista. Inizia la sua carriera giornalistica al “Resto del Carlino” nel 1968, ma qualche anno dopo passa al “Guerin Sportivo“, diretto da Gianni Brera. Anche questa breve parentesi, prima di passare a “Il Giorno“, come inviato di calcio e motori.

Non solo giornalista, ma anche autore televisore e conduttore. Negli anni ha fondato le riviste giornalistiche “Calcio 2000“, “Goal” e “Solocalcio“. E’ anche autore di numero programmi televisivi, lavorando sia per Mediaset che per Rai. Per la prima ha ideato i primi programmi televisivi del gruppo e condotto la prima edizione di “Pressing”. Per la seconda, ha fatto parte della redazione del Tg2 sport e ha condotto “La Domenica Sportiva”. Nel 1997, insieme Fabio Fazio, ha ideato e presentato il famoso talk-show “Quelli che il calcio“, divenuto poi un appuntamento fisso della domenica calcistica.

Marino Bartoletti con Fabio Fazio - photocredits: meteoweek
Marino Bartoletti con Fabio Fazio – photocredits: meteoweek

La vita privata di Marino Bartoletti

Non solo televisione e giornale, ma anche Radio. Ha lanciato Vip Parade, una trasmissione che combinava musica, sport e ricordi. Ha anche preso parte al gruppo di lavoro che ha lanciato Radio24. Sebbene sia conosciuto principalmente per la sua attività di giornalismo sportivo, ha anche competenze musicali. Infatti, è spesso invitato nei programmi televisivi musicali e ha preso parte alla commissione che ha selezionato i brani del Festival di Sanremo del 2008.

Della sua vita privata si sa che è stato sposata con Carla Brunelli, che è morta a seguito di un incidente domestico. Dall’unione sono nate Cristina e Caterina. E’ attivo politicamente. Nel 2004 si è candidato a sindaco di Forlí, ma non è stato eletto. E’ stato consigliere di “Milanosport“, la società che si occupa della gestione e promozione degli impianti sportivi a Milano.

Alessia Avanzato

Seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip&Tv

Instagram

Twitter