Del neomarito Mario Di Cosmo, imprenditore ed ex assistente parlamentare, Rosanna Lambertucci aveva parlato nell’intervista che annunciava le nozze. Senza rivelare gli anni del compagno, ma soffermandosi sulla differenza di età: “All’inizio per me è stato un problema” aveva confidato la conduttrice: “A lui piacciono tantissimo i bambini e l’ho capito da come giocava con mia nipote Caterina. Così, per diverso tempo, non facevo che domandargli: ‘Perché non trovi una donna che possa darti questa gioia?’. Lui mi rispose: ‘Rosanna, forse la tua vita è stata più lunga, ma la mia è stata più larga’. Come si può restare indifferenti davanti a un uomo così? Persino sua mamma, la mia futura suocera, mi ha rivelato che non ha mai portato nessuna donna in casa prima di me”. 

Ex casanova, nel curriculum di Mario ci sono molte donne, ma di Rosanna si è innamorato subito. “Io ho deciso dal primo giorno che sarebbe diventata mia moglie. È la prima donna che ho presentato a mia mamma, non a caso lei era molto scettica. Tra loro due è nato un ottimo feeling”. Ed è stata proprio la mamma di Mario a rassicurare Rosanna circa il figlio: “La madre”, ricorda oggi lei, “mi disse che però era un uomo, non un ragazzo. Così un giorno decidi di rivelare i miei timori allo stesso Mario, sottolineando che avrebbe potuto trovare una donna più giovane, con cui magari avere un figlio, e lui mi ha risposto ‘tu forse hai avuto una vita più lunga, io invece l’ho avuta più larga’. Insomma, alla fine lui è più grande di me. Non ho percepito in alcuna occasione la differenza d’età. L’amore non ha età, punto e basta”. 

La proposta di matrimonio al Luna Park a Sabaudia, in occasione della prima gita fuori porta che la coppia aveva organizzato. “Mentre eravamo sulle giostre e lei era divertitissima, le ho detto che l’avrei sposata anche domani. Lei mi ha risposto che lo avrebbe fatto anche lei”, ricorda lui con emozione. Per lui è il primo matrimonio, per lei il terzo. “Ma è come se fosse stata la prima volta”, dice, “perché ero completamente emozionata, al punto che avevo il terrore di commuovermi e di non farcela”. Ad accompagnarla e sostenerla la figlia Angelica, nelle vesti di testimone. “A lei ho detto che il padre, ovvero il mio primo marito, sarebbe stato contento di queste mie nuove nozze, perché era un uomo aperto e intelligente”. 

Rosanna Lambertucci ha descritto Mario Di Cosmo come “un gigante buono”. E sulla passione tra loro: “Dopo tanti anni cambia in meglio. La passione è accecante e non permette di valutare la tenerezza, la solidarietà, la presenza. Elementi fondamentali per andare avanti nella stessa direzione”, ha aggiunto. A farla decidere per il grande passo è stato il fratello Alberto, pochi giorni prima della sua tragica scomparsa: “Mi ha detto: Rosanna, sposa Mario perché ti vuole bene” aveva raccontato la conduttrice che prima di questo grande amore ha affrontato la perdita del marito Alberto Amodei, padre di sua figlia Angelica, stroncato da un tumore nel 2014.