Mario Isola, resp. Pirelli: “Gomme per Interlagos? Ecco le caratteristiche”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il Mondiale 2021 di Formula Uno volge quasi al termine, con Max Verstappen che ha attuato una piccola ma consistente fuga da Lewis Hamilton, il campione del mondo in carica che sta rischiando seriamente di non confermarsi sul trono dei piloti. La prossima, fondamentale, tappa di questa corsa sfrenata sarà Interlagos e Mario Isola, responsabile della Pirelli, si è dilungato in un’interessante intervista sulle specifiche che avranno le gomme per il Gran Premio del Brasile.

Le dichiarazioni di Mario Isola di Pirelli

Ecco le dichiarazioni del responsabile della Pirelli, fornitrice unica dei set di gomme montati dalle vetture che competono nel Circus della Formula Uno:

Quest’anno siamo tornati su una nomination più simile a quelle fatte fino al 2018, con la mescola C4 come soft. Nel 2019 avevamo fatto una selezione di uno step più dura, per cercare di limitare graining e degrado con la soft, ma il risultato è stato uno scarso utilizzo della hard. Interlagos è un circuito vecchia scuola, che mette alla prova sia i piloti che i pneumatici, ed è spesso teatro di gare spettacolari, come abbiamo visto l’ultima volta. Un’altra variabile è il meteo: qui in passato abbiamo visto temperature asfalto da record, a volte le più alte della stagione, altre volte piuttosto basse. Di conseguenza, la nomination mescole di quest’anno, più versatile, dovrebbe adattarsi bene alle sfide poste dal circuito e favorire una maggiore variabilità nelle strategie. Anche se la gara si corre all’incirca nello stesso periodo dell’anno dell’ultima volta, i team non hanno mai sperimentato una sprint qualifying a Interlagos, quindi quest’anno ci sarà tanto da scoprire”.

Seguici su Metropolitan Magazine

Photo Credit: Account Twitter ufficiale Mario Isola