Gossip e Tv

Mario Merola, chi è il figlio Francesco: “Un legame eterno tra noi”

La puntata di Domenica In che inizierà tra qualche ora, ne siamo certi, sarà una puntata dedicata, ovviamente, all’informazione e all’attualità, ma anche all’arte. Ospiti in studio Marco Masini, che recentemente ha compiuto gli anni, e Margherita Buy, protagonista indiscussa del nuovo film di Nanni Moretti, la padrona di casa offrirà ampio spazio ad un grandissimo della musica napoletana ed italiana. Facciamo riferimento proprio a lui: Mario Merola. A distanza di 15 anni dalla sua tragica scomparsa, la padrona di casa di Domenica In ha intenzione di omaggiarla davvero alla grande. E chi può farlo meglio di suo figlio? Francesco Merola, figlio dell’indimenticabile attore partenopeo Mario, ha ricordato il padre con uno splendido post sul proprio profilo Facebook qualche mese fa. Mario Merola, il cui anniversario di nascita era stato appena un mese fa (6 aprile), è scomparso il 12 novembre 2006, a Castellammare di Stabia, all’età di 72 anni, dopo essere stato ricoverato in rianimazione appena cinque giorni prima, dopo aver mangiato delle cozze crude. Nonostante le cure, si spense così all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, suscitando enormi reazioni nel popolo napoletano e non solo: conosciutissimo anche all’estero, visto l’enorme afflusso di meridionali e partenopei emigrati in ogni parte del mondo dopo la Seconda Guerra Mondiale, Mario Merola è tutt’oggi un’icona del genere musicale e teatrale della sceneggiata napoletana.

Lui, del resto, ha seguito le orme paterne come l’altro fratello, Michele Roberto, intraprendendo la carriera musicale: negli ultimi anni di vita del padre, proprio Francesco lo aveva accompagnato in diverse esibizioni, tra cui il Festival di Napoli del 2001 dove vinsero anche il primo premio, con la canzone “L’urdemo emigrante”. Del resto, anche la scelta del nome “Francesco” per il terzogenito (nato dopo Michele Roberto e Loredana) non fu casuale: il nome infatti fu scelto da Mario Merola in onore di Franco Franchi, l’attore e cantante siciliano grande amico del “Re della sceneggiata”.

In passato a Domenica In, esibendosi sulle note di “Parla cu’ me”, come già accaduto, l’ospite ripercorre la straordinaria carriera musicale dell’indimenticabile cantante neo melodico; e l’emozione dei presenti in sala, e di chi non ha mai dimenticato l’artista scomparso nel 2006, è palpabile. Un filmato, datato 2004, ripercorre una puntata di Domenica in condotta proprio da Mara Venier, quando Mario Merola e suo figlio Francesco hanno avuto la possibilità di duettare in un’esibizione emozionante e ricca di patos. Anche Mara Venier, infatti, si commuove ricordando quell’artista così intenso, oggi celebrato attraverso i suoi brani proprio da suo figlio. “A casa mia si vede solo Domenica In”, rivela con affetto Francesco Merola, che prima di lasciare il suo salotto stringe forte a sé la padrona di casa. “Abbraccia tua mamma”, conclude con affetto Mara Venier; “Sempre!”, replica con fermezza l’artista”.

Francesco Merola è nato a Napoli. E, seppure non sappiamo quanti anni abbia, sappiamo per certo che è il terzo figlio del grandissimo Mario e di sua moglie Rosa. A differenza dei suoi due fratelli, il buon Francesco è l’unico della famiglia che ha seguito le orme di suo padre. E, diciamoci la verità, lo sta facendo egregiamente. Con una carriera alle spalle davvero impressionante, Merola è un ottimo erede per la musica napoletana.

Cosa sappiamo sulla sua vita privata? Le notizie, a quanto pare, sono piuttosto minime. Sul suo canale Instagram ufficiale, però, siamo riusciti a rintracciare alcuni scatti in compagnia della sua compagna. Lei si chiama Marianna.

Back to top button