Mariposas: la delicatezza di un battito d’ali

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Mariposas – Ogni anno, milioni di farfalle Monarca migrano per poi tornare a casa. Ma non tutte torneranno, per compiere tutto il viaggio servono quattro generazioni di farfalle col loro volo silenzioso.

mariposas
La scatola di Mariposas – Photo Credit: Sabrina Podda.

Mariposas, uno degli ultimi giochi della Ghenos Games, porta 2-5 giocatori sulle ali delle farfalle Monarca nel loro percorso migratorio. Dall’autrice di Wingspan, Elizabeth Hargrave, Mariposas è un gioco delicato come i bellissimi coleotteri a cui si ispira. Il giocatore che, alla fine della migrazione, avrà ottenuto più punti vittoria sarà il vincitore.

Mariposas: unboxing dei materiali

All’interno della scatola di Mariposas troviamo:

  • 50 farfalle in legno, 10 per colore;
  • 20 carte obiettivo di stagione: 5 Primavera, 10 Estate e 5 Autunno;
  • 1 dado Fiore;
  • 120 segnalini Fiore;
  • 5 indicatori di punteggio, uno per colore;
  • 16 segnalini Passaggio Migratorio;
  • 1 plancia di gioco;
  • 6 tessere abilità Ciclo della Vita;
  • 36 carte Azione;
  • 15 carte Mossa Bonus;
  • 60 carte Passaggio Migratorio Ciclo della Vita;
  • 1 plancia Passaggio Migratorio Ciclo della Vita;
  • 5 porta token;
  • Il Regolamento.

Andata e ritorno: il percorso di una partita

Mettete la plancia di gioco e la plancia Passaggio Migratorio al centro del tavolo. Mischiate le carte Obiettivo divise per stagione e mettetene una per tipo sulla plancia. Usate i porta token per i segnalini Fiore, uno per tipo, poi mischiate le carte Azione. Ogni giocatore avrà una mano di due carte. Piazzate le carte Mossa bonus vicino alla plancia Passaggio Migratorio e su di essa le carte Ciclo della Vita. Prendete tre tessere abilità casuali e piazzate anch’esse sulla plancia Passaggio Migratorio.

Ognuno prende le farfalle e il segnapunti di un colore, piazzando la propria farfalla di prima generazione sulla sezione di Michoacàn della plancia. Posizionate una farfalla di seconda generazione sulla carta Obiettivo Estate e due di terza generazione sulla carta Autunno. Scoprite la carta Primavera. Mischiate i segnalini Passaggio Migratorio e piazzateli coperti sugli spazi città. Le carte bonus extra potete piazzarle vicino alla plancia Passaggio Migratorio.

mariposas
Il setup della plancia di gioco – Photo Credit: Sabrina Podda.

A partire dal primo giocatore, ognuno nel suo turno gioca una carta Azione applicandone il movimento. Ogni movimento indicato su di essa, nel caso ci siano i movimenti di due o più farfalle, possono essere divisi per più farfalle, qualora ne aveste sulla plancia. Dopo aver finito il movimento, atterrate. Se atterrate su una casella Fiore, ottenete quel fiore. Non potete raccogliere due volte dallo stesso spazio nello stesso turno e non potete raccogliere dallo spazio di partenza.

Se vicino allo spazio Fiore dove atterrate è presente il simbolo Milkweed, potete far schiudere una nuova farfalla come azione aggiuntiva. Prendete, prima dalla carta obiettivo e in seguito dalla vostra riserva, una farfalla di generazione successiva di quella vicino al Milkweed e posizionatela nello stesso spazio del genitore. Scartate dunque i fiori richiesti a seconda della generazione. Il tutto è ben spiegato sulla pancia di gioco. Se dovete completare il movimento, potete muovere già la farfalla appena schiusa.

Nel caso invece decideste di atterrare su uno spazio città, rivelate il segnalino Passaggio Migratorio corrispondente. Prendete dalla plancia Ciclo della Vita la carta corrispondente oppure la carta mossa bonus indicata. Tirate poi il dado Fiore e ottenete quel segnalino. Le carte Ciclo della Vita restano scoperte di fronte a voi, mentre le carte mossa bonus si aggiungono alla vostra mano. Quando ottenete tutte le quattro carte Ciclo della Vita dello stesso colore, ottenete anche il bonus della carta relativa. Solo il primo giocatore che scopre il segnalino Passaggio Migratorio tira il dado e ottiene il bonus, gli altri che atterrano su un segnalino scoperto ottengono solo la carta.

mariposas
Il setup della plancia Ciclo della Vita – Photo Credit: Sabrina Podda.

Ogni stagione ha il suo numero di turni e il proprio obiettivo di fine stagione. Dopo il quarto turno conteggiate i punti della carta Primavera, eliminate dal gioco la farfalla di prima generazione e fare schiudere gratuitamente una farfalla di seconda generazione, partendo da quella eventualmente sulla carta Estate. Nel momento in cui, anche durante i turni della Primavera, non ci siano più farfalle sulla carta Estate, la carta obiettivo Estate viene scoperta subito. Scartate le carte Azione usate nel turno precedente e iniziate il nuovo round.

Dopo i cinque turni dell’Estate, conteggiate i punti della carta e fate schiudere gratuitamente una farfalla di terza generazione. Eliminate quindi dal gioco tutte le farfalle di seconda generazione. Scartate le carte Azione del turno precedente e iniziate il round finale. Alla fine del sesto turno dell’Autunno, conteggiate i punti della carta obiettivo, poi le farfalle che sono tornate a Michoacàn. Più farfalle avrete riportato, più punti otterrete. Aggiungete poi un punto per ogni carta Ciclo della Vita che avete ottenuto durante la partita. Il giocatore con più punti sarà il vincitore.

Mariposas: un leggero battito d’ali nell’aria

Proprio come gli animaletti a cui si ispira, Mariposas è un gioco semplice e delicato. L’alea è una componente importante del gioco, come approcciarla sta interamente alla vostra strategia. Le carte Azione, con la pesca casuale, danno sempre un po’ di incertezza, soprattutto nella corsa finale di ritorno, ma poter separare i movimenti in più farfalle la bilancia bene.

Gli obiettivi, soprattutto in vista della stagione successiva e della corsa finale di ritorno, non sempre sono tutti percorribili. Durante le prime due stagioni è sempre bene avere in mente che le farfalle di quarta generazione devono tornare indietro per garantire il grosso dei punti. Essere audaci e inseguire gli obiettivi che vi portano nella parte alta della plancia potrebbero non permettervi poi di tornare indietro. A meno che non decidiate di spedire in missione le farfalle eliminate nel turno successivo. Scegliete molto bene quindi quale obiettivi perseguire.

mariposas
Le farfalle di Mariposas – Photo Credit: Sabrina Podda.

Sapere già dalla stagione precedente l’obiettivo della successiva è fondamentale, ma non sempre avrete questa opportunità. Molti sono i Milkweed in cui poter schiudere le vostre farfalle e quasi mai vi troverete senza fiori se terrete sempre presenti le condizioni di schiusa. In due giocatori potrebbe essere difficile riuscire a completare un set Ciclo della Vita. Più giocatori ci sono al tavolo, più c’è la possibilità di scoprire segnalini e scovare dove si nascondono i set che vi servono. A meno che non siate fortunati e i segnalini dello stesso colore siano tutti nelle vostre vicinanze!

Avere una carta mossa bonus in più in mano può fare la differenza e dovrete scegliere il momento migliore per usarla. Potrete ottenerne solo una per tipo per partita, quindi usatele con giudizio! I materiali sono bellissimi, le illustrazioni dettagliate e curate. Le carte sono resistenti, ma imbustarle può essere lo stesso una buona idea, anche solo per le carte Azione. I porta token per i fiori sono utilissimi e facilitano il setup, oltre a permettervi di tenere tutti i materiali più ordinati nella scatola. Le due plance sono di un bel cartone spesso e spiegano nel dettaglio tutti gli aspetti della partita; le farfalle in legno ben fatte e riconoscibili.

Il porta token con i segnalini Fiore – Photo Credit: Sabrina Podda.

Mariposas è un gioco semplice, che bilancia delicatamente alea e strategia. Non c’è però molta interazione tra i giocatori. Potendo tutti condividere il medesimo spazio, manca un po’ di competitività territoriale. Adatto a tutti i tipi di giocatori, Mariposas concede un piacevole momento di gioco. Divertitevi a condurre le vostre farfalle fino alle città più remote e fatele poi tornare a casa, completate le migrazioni di più farfalle possibili, solo così otterrete più punti e sarete i vincitori!

Seguiteci su: