Una classica qualifica bagnata a Sepang. Ottantesima pole in carriera di Marquez, lo seguono Zarco e Rossi. Lo start della QP viene rinviato per un temporale improvviso, il quale ha reso la pista impraticabile per circa un’ora. 

Q1: Dopo il ritardo, i piloti scendono finalmente sulla pista bagnata di Sepang. Da subito l’Aprilia di Aleix Espargarò sembra molto a suo agio, tanto da combattere le prime posizioni per tutto il turno. Insieme a lui, Smith su KTM, Pirro sulla Ducati dell’infortunato Lorenzo e Bautista. Proprio il 19 spagnolo sulla Ducati dell’Angel Nieto Team passa il turno come primo, seguito da Aleix. Rimangono fuori Pirro, che domani partirà 14°, e Morbidelli che scatterà dalla 19°. Non brilla il padrone di casa Syahrin, che partirà ultimo.

Bautista Sepang
Bautista conquista la Q1 a Sepang e accede alla Q2 (Photo credit: tuttomotorsport.com)

Q2: I piloti partono tutti con l’intenzione di non fare soste e prendere piano piano il ritmo. Alcuni optano per la doppia media (più stabile), mentre altri scelgono la soluzione media anteriore e soft posteriore (più grip ma con durata minore). Marquez fa intuire subito la sua superiorità, mettendosi in prima posizione senza più lasciarla.

Le Ducati sembrano in forma con Petrucci, Miller e Dovizioso; così come le Suzuki. Al contrario le Yamaha non brillano nella prima parte del turno. Sul finale Dovi scivola durante il suo ultimo tentativo e a migliorarsi nettamente sono solo Zarco e Rossi, i quali conquistano la prima fila. Apre la seconda fila Iannone, seguito da Dovi e Miller. In terza fila Petrucci, Rins e Bautista. Chiudono in quarta fila Pedrosa, Viñales in netta difficoltà sul bagnato e Aleix Espargarò.

Zarco-Rossi-Marquez Sepang
I protagonisti della prima fila per la gara di domani a Sepang. Maq 1°- Zar 2°- Ros 3° (Photo credit: motorcyclesport.net)

Considerazioni: La pioggia ha scombinato un po’ i piani dei piloti e dei team al Sepang International Circuit. Sull’asciutto i migliori sembrano essere Dovizioso, Marquez, Viñales e Rossi, mentre una gara bagnata non è prevedibile visti i pochi giri svolti sotto l’acqua. Come sempre determinante la scelta delle gomme e il meteo, soprattutto il caldo e l’alto tasso di umidità. ATTENZIONE, DOMANI GARA ANTICIPATA ALLE 6:00 LOCAL TIME per cercare di evitare il classico orario delle piogge malesi.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM
CANALE TELEGRAM
NEWS MOTORI