Sport

Marta Bassino vince la Coppa di Gigante e pensa già al futuro

Marta Bassino ha vinto la coppa del mondo di gigante. L’atleta piemontese è la quarta italiana a vincere la coppa di specialità. “È stata una giornata bellissima” le sue parole al termine della gara, chiusa al quarto posto.

La gara che le ha consegnato la coppa

Nella località di Jasna in Slovacchia, la Bassino chiude la prima manche al quinto posto, a 91 centesimi dall a fuoriclasse americana Shiffrin. La principale rivale di Marta, la francese Tessa Worley è ottava. L’altra contendente della coppa, la svizzera Michelle Gisin, è solo 11a. A Marta basterebbe anche conservare questa posizione. Nella seconda manche, Petra Vhlova si prende la vittoria ai danni di Mikaela Shiffrin (che chiuderà solo terza, scavalcata anche dalla Robinson). La Bassino guadagna una posizione, termina quarta e si prende la coppa di slalom gigante quando manca ancora una gara da disputare, il gigante di Lenzerheide del 21 marzo.

Queste le dichiarazioni di Marta al termine della gara rilasciate ai microfoni di Radio Anch’io Sport:

“È stata una giornata bellissima. Ora voglio finire al meglio la stagione e poi nelle prossime stagioni punto ad allargare il reggio d’azione anche sulle altre discipline. Al cancelletto non ha mai paura, abbiamo sempre la situazione sotto controllo.”

La grande stagione di Marta Bassino

Marta Bassino vince la coppa di slalom gigante grazie al quarto posto ottenuto nella gara di Jasna. La Bassino ha dominato la stagione di gigante sin dall’inizio vincendo il primo gigante, a Soelden. Nel weekend di Courchevel con due giganti in programma, la Bassino ottiene la seconda vittoria, prima della caduta nel secondo gigante quando la vittoria sembrava ormai cosa fatta. La doppietta di Kranjska Gora, con margine sulle avversarie, ha messo in luce il dominio di Marta in stagione e di fatto ha consegnato la coppa all’atleta piemontese. Nelle successive gare ha dovuto solo amministrare, il terzo posto di Kronplatz e il quarto di ieri (nel mezzo l’oro ai Mondiali nel parallelo e l'”allenamento” nel weekend della Val di Fassa) le hanno dato la matematica certezza della vittoria.

Marta Bassino nella storia

Marta Bassino è la quarta atleta italiana a vincere la coppa del mondo di slalom gigante. La prima fu Deborah Compagnoni nel 1997, poi Denise Karbon nel 2008 e Federica Brignone nello scorso anno. La Coppa di Gigante quindi rimane in Italia. Alla Brignone succede la Bassino. Come dichiarato da lei, l’obiettivo per i prossimi anni è confermare la sua forza in gigante e migliorare anche nelle altre discipline per rincorrere quel sogno che è la Coppa del Mondo generale.

Lorenzo Portanova

Seguici su Facebook!

Pulsante per tornare all'inizio