Chiunque sostenga che chi è alla moda deve per forza rinunciare alla comodità, sicuramente non ha mai indossato un paio di Mary Jane. Infatti, torna di moda anche per il corrente Autunno 2023 questo classico senza tempo. Un modello caratterizzato da uno o più cinturini che attraversano il collo del piede e si allacciano con una fibbia oppure con un bottone. Romantiche, comode ed eleganti possono essere sfruttate in ogni occasione. Del resto, come dimenticare il modello di scarpette portato da Dorothy nel ”Il Mago di Oz”?

La storia di un classico

Scarpe Mary Jane - Pintarest.it
scarpe Mary Jane – Pintarest.it

Apparse all’inizio del XX secolo, originariamente le “Mary Jane” erano un modello di scarpe generalmente indossate da bambini di entrambi i sessi. Acquisendo sempre di più notorietà, si diffusero poi rapidamente anche per gli adulti. Devono il loro nome alla sorella di Buster Brown, un personaggio dei fumetti disegnato da Richard Felton Outcault e pubblicato nel 1902 dal New York Herald. Entrambi i protagonisti della serie indossavano un paio di scarpe che, in seguito, verranno conosciute con il nome di “Mary Jane”.

Nel corso del tempo, hanno fatto breccia nel cuore di moltissime celebrità. Le abbiamo viste negli anni 40 ai piedi dell’attrice Shirley Temple, dell’iconica diva Greta Garbo o di Jane Birkin. Negli anni 90 tornarono alla ribalta grazie alla cantante Courtney Love, fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui vengono indossate da celebrità come Dua Lipa, Diane Keaton, Sarah Jessica Parker e Kate Middleton.

Ogni brand ha presentato sulle passerelle la propria interpretazione delle Mary Jane. In tantissime varianti e colori, si passa dalla proposta classica di Loboutin a quella audace di Fendi. Oltre alle grandi case di moda, anche nuovi brand emergenti si sono dedicati alla rielaborazione di questo grande classico, come ad esempio, Alohas, un marchio sostenibile spagnolo che si è occupato di presentare questo evergreen dando un’ampia scelta di colori e tonalità, con finiture in pelle pregiata ed eccezionalmente confortevoli. Abbinate spesso a collant, calze corte o a delle parigine, queste scarpe sono in grado di creare look estremamente femminili e seducenti.

Dimmi che Mary Jane sceglierai e ti dirò che look avrai

Le Mary Jane racchiudono diversi stili da quello romantico a quello gotico e si presentano in tantissime varianti :

  • Il modello flat, ovvero quello più classico, si presenta in vernice o in pelle, con tacco raso terra o medio e caratterizzato da un semplice cinturino. Perfette per dei look casual con dei jeans skinny o gonne a ruota d’ispirazione retró. In linea con il “trend del rosso” di questa stagione, quelle in vernice color ciliegia sono indubbiamente le favorite. Queste scarpe sono anche un modello perfetto per poter ricreare un look classico, ispirato allo stile “preppy” della celebre serie Tv Gossip Girl o ad uno regale e sobrio come quello di Kate Middleton;
  • Le Mary Jane con il tacco alto, possono presentarsi nella versione classica rotonda oppure leggermente a punta ed è possibile abbinarle con gonne, pantaloni a palazzo e abiti ampi; eleganti e perfette per le occasioni più formali. I dettagli glam sul cinturino possono renderle davvero uniche, proprio come il modello “Cosette bis” o il “Celine”; sfoggiati dalla nostra shoes addicted preferita, Sarah Jessica Parker ed appartenenti alla nuova collezione del suo brand SJP;
  • Le Mary Jane con il platform, sono dedicate a chi è amante dello stile punk, gotico o del cosiddetto “bunny style” giapponese. Affascinanti e adatte a creare look misteriosi e accattivanti, perfette se abbinate a gonne a matita o a crop top, ispirati alla moda Y2K. 

Questi tre modelli base possono presentarsi in una varietà di forme e colori, partendo da uno a tre cinturini che possono essere  semplici, gioiello o interamente fatti di perle. Le Mary Jane, dunque, abbracciando innumerevoli stili diversi; dominano ancora una volta la scena per questo Autunno 2023,capaci di rendere ogni look chic e di scatenare la fantasia delle donne.

Mariachiara Sgadari

Seguici su Google News

Foto in copertina: Amichedismalto.it