Cultura

Mary Morris, la donna uccisa due volte

La rubrica “Cronache del mistero” oggi è dedicata al caso dei due omicidi di Mary Morris. Già, due! Due donne in carriera, due donne sposate con un uomo d’affari, due donne, madri di una figlia femmina, due donne uccise quasi in contemporanea. Ma la cosa più curiosa è che entrambe si chiamavano Mary Morris, ed entrambi gli omicidi restano irrisolti.

Texas (America) periferia di Houston, era il 12 ottobre del 2000 quando una telefonata anonima arrivò al comando di polizia di Harris County, segnalando un piccolo ma minaccioso cumulo di foglie dato alla fiamme. Giunta sul posto la polizia si accorse che lo scenario era ben diverso da quello descritto dall’anonima telefonata. A bruciare infatti non era un cespuglio o un cumulo di foglie, bensì una vettura. Spente le fiamme, all’interno del veicolo ancora fumante si trovava il corpo carbonizzato di una donna. Le indagini partirono all’istante e diedero subito importanti risultati sull’identità della donna, il cui nome era, Mary Henderson Morris.

Immagine Mary Henderson Morris photo credit:themurderinmyfamily.com
Immagine Mary Henderson Morris photo credit:themurderinmyfamily.com

L’omicidio Di Mary

Una vita normale quella della quarantenne Mary. Moglie devota, madre amorevole, una bella carriera alle spalle che la portò a ricoprire il ruolo di responsabile dell’ufficio prestiti alla Chase Bank di Houston. Stimata da vicini, amici e familiari, era una donna senza nemici insomma. Le indagini ben presto si arenarono. Scartata all’istante l’ipotesi di suicidio, non si trovò nessun movente nemmeno a sostegno della tesi di omicidio. Unico indizio, al momento del ritrovamento del corpo di Mary, la fede nuziale, che risultava mancante, così come il portafoglio. In aggiunta a questo, una curiosità: Jay il marito di Mary nonostante i molti tentativi di mettersi in contatto con la mogli e tutti andati a vuoto, solamente in tarda serata, insieme alla figlia Marylin decise di segnalare la scomparsa della donna. Il fato volle che la denuncia venne presentata nello stesso momento del ritrovamento della vettura di Mary, ancora in fiamme.

Un caso inspiegabile, insomma, perché apparentemente senza movente e senza testimoni. Ma le stranezze non finirono li. Infatti quattro giorni dopo il funerale di Mary Morris, la figlia si recò nell’ufficio del medico legale per recuperare gli effetti personali della madre e qui fece una sconvolgente scoperta. Le dissero infatti che il corpo della madre, la signora Mary Morris era ancora lì, in obitorio. La informarono inoltre che la donna era morta a seguito di un pestaggio terminato con un singolo colpo di pistola alla tempia.

Immagine Mary McGinnis Morris photo credit:medium.com
Immagine Mary McGinnis Morris photo credit:medium.com

L’omicidio della seconda Mary Morris

Dopo un primo momento di sgomento, il mistero si risolse alla svelta. Gli omicidi erano due, ed entrambe le donne si chiavano Mary Morris. Il nome completo della prima era Mary Henderson Morris, mentre della donna ancora in obitorio era Mary McGinnis Morris. L’omicidio delle due donne presentò fin da subito strane coincidenze. Anche la McGinnis infatti era una donna in carriera, con un marito e una figlia. Entrambe le Mary Morris erano belle, socievoli e con i capelli bruni. Ma non solo. Anche la McGinnis fu trovata morta in un’auto, in una zona isolata molto simile al luogo del ritrovamento della prima, e solo a 40 km di distanza. Ma mentre la prima donna non presentava segni di violenza, le condizioni della seconda erano ben diverse.

La McGinnis, fu brutalmente picchiata e assassinata con pistola, che la donna portava con se a difesa personale dopo essere stata vittima di stalking. Il gesto risultò un evidente tentativo di simulare un suicidio. Insomma, si palesava un inquietante caso. Per il primo delitto però non c’erano piste d’indagine percorribili, nel secondo i sospetti invece si concretizzarono quando si scopri che Mike il marito della McGinnis, aveva stipulato non da molto, un’assicurazione sulla vita della moglie da 500.000 dollari, e che ne avrebbe ben presto incassato il premio. Mike portò in sua difesa, un alibi di ferro che resse alle accuse. L’unica ipotesi che ancora poteva incastrare il colpevole era dimostrare che Mike Morris avesse assoldato un sicario per uccidere la McGinnis e che questo avesse erroneamente assassinato la Mary Morris sbagliata. A supporto di questa teoria non ci furono mai prove ed entrambi gli omicidi rimasero irrisolti.

Di Loretta Meloni

Immagine di copertina (Mary Morris) photo credit:Thedailycase.com

Facebook

Instagram

Twitter

Pulsante per tornare all'inizio