Natalia Titova è nata a Mosca, il 1° marzo 1974. Ha cominciato a danzare fra i tre e i quattro anni, sostenuta dai genitori che l’hanno spronata a frequentare accademie di danza, e a viaggiare per partecipare a competizioni internazionali. Da quel momento per Natalia Titova ballerina è stata un’escalation. A dare la prima svolta alla sua carriera l’incontro con Simone de Pasquale, ballerino con il quale condivide poi l’avventura a Ballando con le Stelle. I due, in coppia a partire dal 2000, si classificano ai primi posti nelle più importanti competizioni mondiali di ballo vincendo l’UK Rising Star, piazzandosi bene al Blackpool Rising Star e finalisti al World Masters di Innsbruck.

Proprio il rapporto dentro e fuori le piste da ballo con Simone di Pasquale, porta Natalia Titova ad essere nel 2005, tra le insegnanti di Ballando con le stelle, talent di successo di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. In poco tempo, grazie alla sua bravura, al fisico scultoreo, allo sguardo di ghiaccio e il sorriso caldo e disarmante, Natalia si impone non solo come ballerina, ma anche come personaggio televisivo affermato. Tra le varie edizioni del programma, puntate speciali e tornei dei campioni, Natalia Titova danza in successione con Francesco Salvi (con il quale si posiziona al secondo posto), Vincenzo Peluso (con cui guadagna il terzo posto), Massimiliano Rosolino con il quale durante la trasmissione nascerà una relazione che dura tutt’ora, Ivan Zazzaroni (terzo posto), Emanule Filiberto di Savoia (vincendo nel 2009), seguiti da Lorenzo Crespi, Christian Vieri, Lorenzo Flaherty, Teo Teocoli e Roberto Cammarelle.

Durante la terza edizione del programma Ballando con le Stelle, anno 2006, Natalia Titova è l’insegnante di ballo, con cui fa coppia nel talent, del campione di nuoto Massimiliano Rosolino. Tra i due nasce una relazione destinata a durate nel tempo. I due non sono sposati, e hanno due figlie: Sofia Nicole, nata il 16 luglio 2011, e Vittoria Sidney, nata il 19 gennaio 2013.

 «Sapevo che in quel periodo si stava preparando per gli Europei. Sapevo che lo stavo uccidendo, ma lui diceva di star bene. Questa piccola guerra tra noi è stato un bel gioco», ha dichiarato lei. La coppia, che ha superato diversi ostacoli per stare insieme (la madre di lei ad esempio non era molto d’accordo), ha due figlie: Vittoria Sidney e Sofia Nicole.

Tutto nasce da un’intervista che Natalia Titova ha concesso tempo fa a “Vieni da me”: «Sono nata con un piccolo problema al ginocchio, un osteomieloma, e mi era stata vietata attività sportiva di ogni tipo. Ho rischiato di perdere la gamba. Sono stata dal dottore per due volte l’anno per 16 anni: mia mamma mi diceva sempre di non dirgli niente sul fatto che facessi sport e danza di ogni tipo!». Era il novembre del 2019, la ballerina non aveva mai fatto parola del suo problema di salute. A distanza di qualche giorno la Titova si vide costretta ad intervenire sui social, chiarendo quanto dichiarato negli studi Rai. «Ho letto che molti giornali hanno dato ampio spazio al problema che ho fin da piccola, drammatizzando in maniera esagerata un tema tutt’altro che drammatico!», esordì sul suo profilo Instagram Natalia Titova.