Massimo Ranieri è il nome d’arte di Giovanni Calone. Nato a Napoli il 3 maggio del 1951 ha un bagaglio di esperienze da far invidia. Amante della musica da quando è piccolo è stato notato, in un bar della sua città, dal discografico Gianni Aterrano che sorpreso dalla bravura del giovane ha deciso di appoggiarlo in questa nuova avventura. Parte insieme a Sergio Bruno in una delle esperienze più belle della sua vita, un tour americano che lo portò ai primi guadagni e le prime esperienze importanti.
Sfonda le porte di Sanremo a 17 anni con il brano Da bambino e nel 1969 con Orietta Berti portando il brando quando l’amore diventa poesia. Nello stesso anno arriva il primo successo del cantante, compone e canta per la prima volta la canzone Rose Rosse. In poco tempo, Massimo Ranieri, conquista il suo pubblico con i suoi grandi successi tra cui Se bruciasse la città. Ranieri partecipa al Cantagiro con Vent’anni.
Decide di intraprendere una nuova carriera nel mondo del cinema, partecipando al film di Luce di Pulcinella. La sua carriera da cantante arriva all’apice nel 1988 con il suo successo Perdere l’amore. Ha doppiato il celebre film Il gobbo di Notre Dame dando vita al personaggio Quasimodo.
Vita privata di Massimo Ranieri
Molto riservato sotto questo aspetto l’artista, ad oggi, è felicemente solo. Nella sua vita, però, ha avuto grandi amori tra cui l‘attrice Barbara Nascimbene, la cantante Leyla Martinucci e infine la cantante Franca Sebastiani che è la madre della sua unica figlia Cristiana, che è stata riconosciuta solamente nel 1995 e i due si sono incontrati nel 2007.
Marino Sara
Seguici su:
l’immagine di copertina Monica Angela – photo credits: LettoQuotidiano.it