Massimo Wertmuller, chi è la moglie Anna Ferruzzo: “È il mio motore di vita”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’attore romano Massimo Wertmuller è stato intervistato nella giornata di ieri da Paola Saluzzi, durante il programma di Tv2000, L’Ora Solare. Le prime parole sono sulla felicità: “Io ho avuto un’operazione importante al cuore e quando mi sono risvegliato c’era un’inquadratura, una cornice dentro una finestra, c’era il sole, un tempo meravigliose, una suora che curava il giardino, un pino, un corvo e dei profumi. Dimentichiamo spesso che la prima felicità, a mio modesto avviso, comincia dalle piccole cose, la vita è un regalo magico che dovremmo meritare, onorare e proteggere. Perchè la morte è inaccettabile? Perchè chi va via non potrà più sentire un profumo, vedere un tramonto sul mare…”. Sulla nostalgia: “Io l’associo a qualcosa di dolce. Il passato per me non è una parolaccia, chi non sa chi è, da dove viene… a me la nostalgia fa venire in mente i miei genitori e cose che non ho più e che erano belle. Mi è capitato di ragionare in terza persona pensando ad un ricordo da bambino: non è proprio bello, e la nostalgia ti aiuta a renderlo vivo quel ricordo”.

Per quanto concerne la sua vita privata è di dominio pubblico la sua lunga relazione con la collega Anna Ferruzzo. I due dopo aver convissuto per molti anni nel 2018 hanno realizzato il loro sogno d’amore diventando marito e moglie.

Sulla sua vita privata Massimo Wertmüller è sempre stato piuttosto riservato. In una intervista rilasciata nel 1993 ha dichiarato di essere divorziato e di non essere diventato padre perché con la ex moglie non si è sentito pronto e perché dopo, da solo, ormai non poteva più farlo. In seguito però ha cominciato a frequentare la collega Anna Ferruzzo, di dieci anni più giovane, con la quale ha anche diretto e interpretato gli spettacolo A memoria nel 2005 e In nome della madre nel 2010.

Anna è un’attrice molto nota, originaria di Taranto, anch’ella presente in tantissimi film e serie tv, molto attiva pure a teatro. La ricordiamo per esempio in Cado dalle nubi, in cui è la madre di Checco Zalone, in Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani, in cui è la Custode. Tra le tante serie di recente l’abbiamo vista in Made in Italy, in cui è la madre della protagonista. In tv ha preso parte praticamente a tutte le serie più famose, da Distretto di Polizia a Don Matteo, da Che Dio ci aiuti a Il commissario Montalbano.

Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo stanno insieme da molti anni, ma si sono sposati solo nel settembre del 2018. La cerimonia è stata semplice, bucolica e bellissima. Si è svolta in uno storico casale ai piedi del Monte Cimino nel comune di Soriano nel Cimino e a officiare le nozze è stato un amico della coppia, l’immobiliarista Marco Fiorentini.

Il suo nome completo è Massimo Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, questo perché la sua famiglia ha origini miste e il cognome viene dalla Svizzera. I suoi famigliari, aristocratici, sono passati anche da Napoli, dalla Basilicata e si sono poi stabilizzati a Roma. Suo nonno, Federico Wertmüller, era un avvocato, originario di Palazzo San Gervasio in provincia di Potenza, trasferitosi poi a Roma, dove sono nati i suoi figli. È proprio nella Capitale che nasce anche Massimo, il 13 agosto del 1956. Ha dunque quasi 65 anni ed è molto innamorato della sua città. E Roma ovviamente fa rima con cinema, che è la sua passione, ereditata da una sua parente che è un pilastro del cinema italiano.

Massimo Wertmuller e il legame con Lina Wertmuller

Massimo Wertmuller e Lina Wertmuller sono imparentati? Se lo chiedono in molti e la risposta è assolutamente sì. Lina è la zia di Massimo, anche se, come lui stesso ha raccontato, non vuole mai essere chiamata zia e per questo lui l’ha sempre chiamata solo Lina.