Ammainata definitivamente la bandiera italiana nei Masters 1000 di Montecarlo. Il torneo di tennis internazionale più importante di questo mese di aprile ha salutato il movimento tennistico italiano eliminando dalla contesa anche Jannik Sinner. Non sono di certo mancate le sorprese in questo terzultimo atto che ha eletto i migliori quattro di questa competizione targata 2022 ospitata dal Principato di Monaco. Balza agli occhi una certezza incontrovertibile: è un’occasione irripetibile per Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas che, purtroppo per loro e per lo spettacolo, si dovranno scontrare in una delle due semifinali legiferate dal tabellone. Ecco tutti i risultati della giornata di ieri e gli accoppiamenti delle partite che ufficializzeranno i due finalisti in terra monegasca.

Masters 1000 Montecarlo: anticipazione di finale in uno dei penultimi atti del torneo

Una giornata ricca di sorprese e di grande tennis. Ieri, infatti, i Masters 1000 di Montecarlo hanno mandato in scena tutti i quarti di finale della competizione. La terra monegasca ha eletto i quattro tennisti che si giocheranno la vittoria del titolo e del ricco montepremi messi in palio dal Principato di Monaco. Non è riuscita l’impresa al nostro Jannik Sinner: l’altoatesino si è dovuto arrendere al gioco del tedesco Alexander Zverev (7,5-3,6-6,7) ed al tormento delle solite vesciche sotto alla pianta del piede. Nell’altro quarto di finale, poco sorprendente, il greco Stefanos Tsitsipas si è sbarazzato dell’argentino Diego Schwartzman grazie al punteggio di 6-2, 6-7, 6-4.

Dall’altra metà del tabellone che componeva i quarti di finale di Montecarlo sono arrivate le due sorprese di questo turno: il bulgaro Grigor Dimitrov ha sconfitto in tre set (6-4,3-6,7-6) il polacco Hubert Hurkacz, mentre Taylor Fritz (vincitore degli Indian Wells) si è arreso al gioco dello spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. Le semifinali diventano, così, la fiera delle grandi occasioni: il vincitore del match Tsitsipas-Zverev (ore 15:30) si candiderà per la vittoria dei Masters 1000 Montecarlo, mentre l’altra semifinale tra Fokina-Dimitrov (oggi alle 13:30) eleggerà la “mina vagante” dell’ultimo atto che, pur partendo sfavorita, tenterà la grande impresa. È un torneo, ancora, tutto da vivere.

ANDREA MARI

Seguici su Metropolitan Magazine