Prima di legarsi al suo ultimo compagno Marco Costantini, padre delle sue gemelle, Matilde Brandi è stata legata per circa un anno a Paolo Calissano, attore dal vissuto piuttosto inquieto.
Secondo alcuni proprio la fine della relazione con la Brandi avrebbe causato la forte depressione dalla quale l’attore è uscito solo di recente.
Lo ricordiamo come affascinante protagonista di Vivere, e poi come bellissimo antagonista in Vento di Ponente: nel 2002 Paolo Calissano fece battere il cuore a Matilde Brandi, all’epoca fidanzatissima che seppe conquistarlo a passi di danza.
All’epoca la Brandi era prima ballerina nello show di Panariello Torno Sabato ed aveva già una relazione. La storia era però, evidentemente, in forte crisi, al punto tale da spingere la bella bionda ad accettare l’invito a cena di Calissano. I due erano stati paparazzati mentre passeggiavano complici lungo le strade di Roma.
I bene informati avevano parlato di una forte passione scattata già la prima foto: a fotografare l’incontro erano stati i fotografi di Novella 2000 e le immagini avevano fatto il giro d’Italia. Matilde aveva provato a scappare, ma ormai il danno era fatto e poco dopo la ballerina chiuse la sua relazione con Mirko Sandoni, il suo fidanzato, per vivere questa storia, durata poco più di un anno. Dall’altra parte Calissano usciva dalla rottura con Giulia Salvemini, la modella milanese che l’attore giurava di voler sposare.
Prima che la loro relazione divenisse ufficiale, Matilde e Paolo furono sorpresi dai paparazzi in giro per Roma fin da subito: la ballerina decise quindi di interrompere il suo rapporto con il fidanzato e di viversi liberamente l’amore con Paolo, vista l’enorme attrazione scattata tra i due. Dopo appena un anno, però, i due si separarono nonostante si fosse trattato di un vero colpo di fulmine. La causa sembra doversi ricercare nei caratteri troppo diversi e nella differente visione della vita. Sembra addirittura che sia stata proprio la fine della storia con la Brandi a far sprofondare nella depressione l’attore, il quale evidentemente aveva già grossi problemi interiori. Calissano infatti, anni fa, si trovò al centro di un brutto caso di cronaca. Nel 2005, in casa dell’attore fu trovata morta una donna brasiliana di 31 anni. Le indagini stabilirono che la morte era sopravvenuta per abuso di sostanze stupefacenti e alcol durante una serata organizzata in casa di Calissano. Questi fu quindi arrestato e condannato per detenzione, spaccio e per la morte della donna in conseguenza di altro reato. Con il patteggiamento e l’indulto, l’attore poté scontare la sua pena in una comunità di recupero per tossicodipendenti e nel 2008 tornò libero, ma qualche tempo dopo rimane coinvolto in un incidente stradale e furono trovate tracce di cocaina nel suo corpo.
Divergenze caratteriali molto forti e obiettivi di vita diversi hanno portato i due ad allontanarsi, nonostante la forte intesa fisica: e proprio dall’addio di Matilde, Paolo sembra non essersi più ripreso. La Brandi ha lasciato una cicatrice profonda nella vita dell’attore, ma dopo di lui ha incontrato il padre delle sue figlie.