Maurice Ravel: 144 anni fa nasceva il Maestro del Bolero

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 7 Marzo 1875 nasce in Francia l’eclettico compositore Maurice Ravel.

Maurice Ravel, fonte: immagine web

Grande innovatore e curioso miscelatore di culture e generi di ogni parte del mondo, Ravel si distingue dai suoi colleghi impressionisti sino a renderne quasi impossibile ogni sorta di accostamento generistico.

La maggior paura dei compositori americani è quella di trovare in se stessi strani impulsi al distacco dalle regole accademiche: a questo punto i musicisti, da buoni borghesi, compongono la loro musica secondo le regole classiche dettate dalla tradizione europea” (M. Ravel, 1928)

Nello stesso anno, Maurice Ravel crea quello che diventerà il Bolero più celebre mai composto, nonché l’emblema della sua virtuosistica eredità musicale, in questo caso sotto le sembianze di balletto.

Il Bolero, commissionato dalla ballerina russa Ida Rubinstejn, andò in scena all’Opera national de Paris il 22 novembre 1928, ottenendo un clamoroso successo.

Leggenda narra che durante l’esecuzione, una spettatrice urlò pensando che il compositore francese fosse pazzo. Ravel affermò quindi che la donna aveva realmente compreso l’entità del brano.

Eleonora Giulia Meloni