14.2 C
Roma
Maggio 13, 2021, giovedì

Maurizio Costanzo ospite a “Che tempo che fa” domenica 14 Febbraio

- Advertisement -

Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore televisivo e autore, sarà ospite, domenica 14 Febbraio a “Che tempo che fa“. Classe 1938, intraprende la carriera da giornalista a soli diciotto anni, quando mette piede per la prima volta nella redazione di “Paese sera“. Nel 1960, bruciando tutte le tappe, diventa caporedattore del settimanale “Grazia“. Nel 1966 è autore del testo, cantante da Mina, “Se telefonando”.

E’ co-ideatore del personaggio “Fracchia“, portato in scena da Paolo Villaggio, che lui stesso scopre nel 1967 e incoraggia ad esordire. Gli anni Settanta e, in particolare dalla metà degli anni Settanta, inizia a condurre quelli che sono considerati gli esordi dei talk show “alla Maurizio Costanzo”. Sono di quegli anni “Acquario“, “Bontà loro“, “Grand’Italia” e “Fascination“.

Maurizio Costanzo Show

Nel 1982, va in onda, inizialmente su Rete4, “Maurizio Costanzo Show”, il talk show più longevo della televisione italiana, che ha portato lo stile americano di intervista in Italia. Durante la sua carriera ha collaborato con le principali testate giornalistiche, ha condotto diversi programmi televisivi, riproponendone alcuni anche anni dopo, come Bontà loro, nel 2010 su Rai uno.

Non soltanto televisione. E’ autore di opere teatrali, tra le tante: “Cielo mio marito” e “Il marito adottivo”e “Un amore assoluto”. Ha partecipato ad una prima stesura del progetto cinematografico di “Salò o le 120 giornate di Sodoma”, ultimo progetto di Pier Paolo Pasolini. Nel 1999 è stato nominato presidente della Mediatrade, la società del gruppo Mediaset che si occupa della fiction televisiva.

Il "Maurizio Costanzo Show" - photocredits: superguidatv
Il “Maurizio Costanzo Show” – photocredits: superguidatv

Vita privata e curiosità

Maurizio Costanzo si è sposato quattro volte. La prima volta si sposa, nel 1963, con la fotoreporter Lori Sammartino. Matrimonio durato solo alcuni anni. Nel 1973 si sposa con Flaminia Morandi e dalla loro unione sono nati: Camilla, sceneggiatrice Rai, e Saverio, regista. I due si separano alla fine degli anni settanta. Dopo una breve relazione con Simona Izzo, sposa Marta Flavi, nel 1989 e divorziano nel 1990.

Nel 1989 conosce Maria De Filippi ed i due convolano a nozze nel 1995. Nel 2002, hanno preso in affido un bambino di dieci anni, Gabriele. Nel 1993 è stato vittima di un attentato, ad opera di Cosa Nostra, a causa del suo impegno attivo nella lotta all’organizzazione. Nel 2000 ha fondato, con Alessandro Benetton, la società “Maurizio Costanzo Comunicazione“, il cui scopo è quello di aiutare le società nella gestione della comunicazione e del marketing su internet.

Alessia Avanzato

Seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip&Tv

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -