Insieme a Max Pezzali, Mauro Repetto fondava gli 883, duo che nei primi anni Novanta ha scalato le classifiche con brani diventati evergreen della musica italica come Nord Sud Ovest Est, Sei Un Mito, Hanno Ucciso L’Uomo Ragno.

All’apice del successo, l’artista decideva di abbandonare il gruppo e dedicarsi ad altri progetti, mentre il socio Max continuava con gli 883 prima e poi in solitaria a rimanere in vetta alle classifiche, tagliando i 30 anni di carriera. Repetto sarà tra gli ospiti di Stasera C’è Cattelan, in onda su Raidue, dove si racconterà al conduttore Alessandro Cattelan. Dopo l’uscita dell’album Nord Sud Ovest Est, Mauro Repetto decide di intraprendere una nuova avventura, volando verso gli Stati Uniti alla ricerca di una modella conosciuta durante la settimana della moda. Frequenta la New York Film Academy producendo un filma ma verrà raggirato da un avvocato. Ritorna in Italia per conseguire la Laurea in lettere e pubblica l’album solista Zucchero Filato Nero. Parte per Parigi dove trova lavoro tramite richieste arrivate al collocamento di Pavia (città natale): inizia da Disney Paris scelto per fare il cowboy a Frontierland.

Mauro Repetto dopo gli 883

Mauro Repetto perchè ha lasciato gli 883

Un dirigente italiano del parco divertimenti lo riconosce e propone a Repetto di lavorare nel reparto Business Solution, dove attualmente ricopre il ruolo di event executive occupandosi di eventi. Ha partecipato a sorpresa ad un concerto gratuito degli 883 a Milano, il 21 luglio 1998. Nel 2004 ha fondato la ditta di design Manjaca, con sua moglie Joséphine, designer francese, con la quale ha due figli. Nel 2012, partecipa come corista al singolo Sempre noi di Max Pezzali e J-Ax, oltre che come attore nel relativo videoclip. Nel 2013 ha scritto per Max Pezzali i testi Il presidente di tutto il mondo e Welcome Mr. President pubblicati nell’album Max 20, nel quale canta una parte in francese. Nel novembre dello stesso anno è tornato sul palco, in compagnia dell’amico Max, nella tappa milanese del suo tour. Ritorna ancora a fianco di Pezzali nel luglio del 2022, dapprima in occasione del concerto allo Stadio Comunale di Bibione e successivamente nelle seguenti due date evento allo Stadio San Siro di Milano e ad Arena Suzuki. Ha da poco pubblicato il libro Non Ho Ucciso L’Uomo Ragno realizzato in collaborazione con Massimo Cotto. Sulla un nuovo futuro insieme degli 883 ha dichiarato:

Tutti e due non appena abbiamo un’occasione sghignazziamo insieme senza problemi, ma entrambi non siamo persone da calzascarpe. Mi spiego: tutto quello che abbiamo fatto lo abbiamo fatto come passatempo e come voglia di divertirci. Mai potremmo fare una cosa cercata, studiata a tavolino. Quindi se dovesse capitare di trovarci in qualche situazione è sicuro che ci divertiremo assieme. Però per fare qualcosa  tipo una nuova canzone, dovrebbe essere una situazione davvero spontanea e causale. Perché non abbiamo mai voluto, né potuto, essere colleghi, eravamo proprio solo amici. 

Fonte Tg Com

Seguici su Google News