La maxi sciarpa è la nuova tendenza per quest’autunno 2023, dato che dona un tocco di eleganza e stile da abbinare a qualunque tipo di look. Già presente sulle passerelle è uno degli accessori più in voga dello street view.
La maxi sciarpa svolge una doppia funzione per la stagione autunno-inverno, dato che dona comfort ed eleganza allo stesso tempo per un look sempre più stiloso. La sciarpa dai grandi formati è già comparsa sulle passerelle di quest’anno, proposta da alcuni dei brand più apprezzati in questo senso per l’utilizzo degli accessori. Quello più di tendenza è sicuramente Acne Studios, che ha realizzato un morbido misto mohair con le estremità sfrangiate. La casa di moda con sede a Stoccolma non si smentisce mai nel lanciare i migliori design per quanto riguarda gli accessori. La maxi sciarpa proposta da questo brand non ha fatto colpo solo in passerella, ma anche sui social network, superando le 9 milioni di visualizzazioni su Tik Tok. La particolarità di questa sciarpa non riguarda tanto le dimensioni quanto i suoi colori che la rendono estremamente versatile. Questa sciarpa non è utile solo per un look causale, m anche sulle mise più formali insieme a blazer e tailleur.
La maxi sciarpa, un accessorio immancabile durante l’autunno
Accessorio di tendenza soprattutto nello street urban, in voga particolarmente tra le celebrities newyorkesi, è usato anche come anti-freddo e può essere abbinato a maxi cappotti e sneakers dai toni neutri e dallo stile rilassato. La maxi sciarpa può essere altresì abbinata ad un look semplice e casuale come una camicia, maglione, dolcevita e jeans.Il punto di forza di questo stile è lo stile oversize che punta al massimalismo. Sono quindi da evitare outfit troppo attillati e aderenti. Si punta in particolare modo alle forme fluide e rilassate con tonalità neutre come beige, marrone chiaro o bianco. La maxi sciarpa è adatta anche per gli stili serali ed eleganti. In questo caso questo accessorio non può mancare insieme ai cappotti in lana o trench di pelle, che rendono il look più raffinato. Per chi voglia osare con abiti mini o longuette, occorre abbinare stivali o tacchi alti per far risaltare in modo efficace la silhouette.
Qualunque sia lo stile o l’occasione la sciarpa XL deve essere comunque donare un’aria sbarazzina, sia che abbia finali frangiati o meno. Si lascia aperta e scivolata sul busto, quando viene indossata insieme ad un piumino dal collo alto. In alternativa la su può girare con nonchalance intorno al collo, abbinandola a colori neutri, come panna e cammello. La sciarpa più sottile dona invece un look più divertente, dato che consente molti giri intorno al collo, osando con colori molto accesi.La maxi sciarpa quilted è invece pratica da appoggiare sulle spalle per tenere al caldo come una morbida coperta. La sciarpa in lana dalla classica lavorazione a coste può dare un ulteriore tocco di classe. Se costellata in tanti piccoli punti in eco pelliccia la si gira intorno al collo lasciando le estremità all’interno del coat. La sciarpa indossata a ciambella è un grande classico, dato che può essere abbinata ad outfit più leggeri. Avvolta intorno al collo, può essere indossata con abiti sottoveste e giacca.
Sonia Faseli
Segui su Google News