Motori

Maya Weug: la prima pilota donna del Ferrari Driver Academy

La rubrica di W-on Track prosegue con con la prima pilota donna ad entrare a far parte del Ferrari Driver Academy, Maya Weug. La sedicenne olandese è la vincitrice del programma Girls on Track – Rising Stars.

Chi è Maya Weug

Classe 2004, Maya Weug nasce in spagna da papà olandese e da mamma belga, la sua passione per il mondo dei motori nasce grazie al suo papà, a soli sette anni infatti, sale per la prima volta su un kart, e da quel momento scoppia l’amore. Il papà resosi conto dell’amore della figlia per le quattro ruote decide di regalarle per natale un kart tutto suo e da lì inizia l’avventura della piccola Maya nel mondo dei motori. Coraggiosa e determinata mette la sua grande passione in tutto ciò che fa cercando di imparare e migliorare ad ogni occasione. Il suo pilota preferito è il monegasco della Ferrari Charles Leclerc, ex membro del Ferrari Driver Academy.

Maya Weug
Maya Weug- Photo Credit: Ferrari Media Center

Maya entra nel programma Girls on Track e riesce ad arrivare in finale, battendo le altre finaliste, la 17enne francese Doriane Pin, la 14enne Antonella Bassani e la 15enne Julia Ayoub. La Weug si è così aggiudicata l’ambito posto nel FDA e quest’anno la vedremo gareggiare in una stagione del campionato F4. Maya è pronta a scrivere una pagina di storia della scuderia Ferrari, ha dimostrato di essere la migliore e alla fine è riuscita a scavalcare tutti nell’ultima sfida della scorsa settimana proprio a Maranello. La Weug è stata sottoposta ad una serie di test per valutare non solo la velocità ma anche il talento e il potenziale. A soli 16 anni Maya ha dimostrato tutte le sue capacità.

Girls on Track – Rising Stars 

La FIA Women in Motorsport Commission ha lavorato con la Ferrari e la loro Ferrari Driver Academy (FDA) per sviluppare un percorso a lungo termine per supportare le giovani donne pilota, di età compresa tra i 12 ei 16 anni, nel loro tentativo di raggiungere l’apice dello sport automobilistico. Alcuni dei giovani più promettenti coinvolti nel progetto potrebbero entrare a far parte della scuderia dei giovani piloti della Ferrari. La ricerca delle migliori giovani donne pilota è terminata da poco, Maya Weug è la vincitrice dell’iniziativa Girls on Track- Rising Stars e sarà la prima donna ad entrare nel Ferrari Driver Academy.

Maya Weug
Maya Weug- Photo Credit: Ferrari Media Center

Con determinazione, costanza e audacia si possono realizzare i proprio sogni e le proprie ambizioni. La giovane Maya ha dimostrato che tutto questo è possibile. A soli 16 anni, donna, è riuscita ad entrare nel Ferrari Driver Academy. L’olandese ha vinto il programma Girls on Track ma insieme alle altre ragazze ha aperto la strada a tutte quelle giovani donne che hanno nei loro sogni il mondo dei motori. Niente è impossibile, bisogna sempre inseguire i propri sogni.

Le dichiarazioni di Maya Weug

“Ricorderò questa giornata per sempre! Sono fuori di me dalla gioia per il fatto di diventare la prima pilota della Ferrari Driver Academy. La vittoria nella fase finale del programma FIA “Girls on Track – Rising Stars” mi fa capire che ho fatto bene a inseguire il mio sogno in questi anni. Darò tutta me stessa per dimostrare alle persone che hanno creduto in me che merito di indossare i colori della Ferrari Driver Academy e non vedo l’ora di essere a Maranello per iniziare la preparazione alla mia prima stagione in monoposto.”

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Mara Romano

Back to top button