A quarant’anni dall’uscita dell’album 17 Re, i Litfiba hanno riunito la formazione degli anni Ottanta per pubblicare la title track del disco, rimasta nel cassetto per quattro decenni. All’epoca, la canzone era stata esclusa dalla tracklist perché, in quel momento, non appariva in linea con il resto del progetto. L’inedito sarà disponibile da venerdì 17 aprile e, come ha chiarito Piero Pelù: «Sono rimaste melodie e armonia, ma è cambiato il ritmo, il groove. Nessuna operazione nostalgica, anche se ci saranno i soliti nostalgici che romperanno il cazzo, ma noi non stiamo dietro a loro, ma a quello che ci ispira e che produciamo». Oltre alla versione digitale, da venerdì 24 aprile sarà acquistabile sul Sony Music Store la versione Vinile Maxi Single verde numerato.
Il testo di “17 Re”
Di seguito, il testo del singolo:
Diciasette re… chiusi in un quadro
Dove la luce…genera i mostri
Diciasette re…vecchio teatro
Di guerra e pace …il loro nuovo videogame…
Shah-mat…
Un uomo è perso senza la sua storia
e io non voglio dimenticare
Shah-mat…
Un uomo è perso senza la memoria
e io non voglio dimenticare…
oh no oh no…
che il tempo è mio…mio…mio…mio…mio
Diciasette re …controllo totale
e droni e spade…e i loro eserciti di lacchè
Diciasette re …vogliono il sangue
per farci amare…il re maiale!
Un uomo è perso senza la sua storia
e io non voglio dimenticare…
Shah-mat…
Shah-mat
Un uomo è perso senza la memoria
e io non voglio dimenticare…
oh no oh no
che il tempo è mio..mio…mio…mio…mio
Shah-mat…
diciasette, diciasette
diacessette re marionette…
Diciasette, diciasette
diciasette re marionette…
un uomo è perso senza la sua storia
e io non voglio dimenticare oh no oh no
diciasette re marionette!
Senti gli applausi, quanti applausi
quanti inchini e urrà
tutti vincenti e coinvolti
auto-assolti…libertà!
l’uomo arancione fa il padrone
e sodomizza…la verità…
Shah-mat…
I Litfiba e la seconda vita di un album poco capito
Parlando del brano, la band ha spiegato: «L’attualità di “17 RE” è impressionante. Fu scartata dalla tracklist dell’album omonimo quarant’anni fa e oggi esce a gamba tesa e attualizzata per raccontare la spietatezza dei King Kong globali nelle stanze dei bottoni, meritevoli solo di uno shah-mat, lo scacco matto di persiana cultura. I 17 RE è un urlo rock-wave contro chi vuole cancellare il peso degli errori tragici del nostro passato, per un riscatto sofferto del valore assoluto della Pace».
Nel 1986, tuttavia, il disco non fu particolarmente apprezzato, come ricorda lo stesso Pelù: «Fu un album massacrato, tranne da Federico Guglielmi del Mucchio selvaggio. La maggioranza della stampa non lo capì. Fu definito barock and roll. C’erano cinque o sei brani insuonabili live. Noi uscivamo dalla cantina con pezzi arrangiati buona la prima e quando li suonavamo dal vivo eravamo nella merda. Ora invece lo suoneremo tutto, a costo di massacrarci».
Questa estate, i Litfiba -nella formazione originale composta da Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo, alla quale si aggiunge Luca “Mitraglia” Martelli alla batteria- saranno impegnati nel tour “Quarant’anni di 17 RE”. La tournée, che si estenderà dal 27 giugno al 15 agosto, li porterà in giro per l’Italia, toccando alcune delle più importanti città e festival. Il gruppo offrirà ai suoi fan una piccola anticipazione di quello che verrà il prossimo Primo Maggio, sul palco del Concertone in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. «Suoniamo a TeleMeloni», ha scherzato il frontman. Renzulli, invece, si è concentrato sulle emozioni positive di questa reunion: «Erano tredici anni che non suonavo insieme a questa band e ho molto piacere che questo sia avvenuto. È un déjà vu piacevole».
I Litfiba celebrano i quarant’anni del disco “17 Re” e tornano in tour
Di seguito, le date del tour:
27 giugno Perugia – Umbria Che Spacca Festival
30 giugno Padova – Sherwood Festival
02 luglio Bari – Fiera del Levante
04 luglio Pescara – Terrasound Festival, Porto Turistico
07 luglio Milano – Kozel Carroponte
09 luglio Villafranca (VR) – Villafranca Festival 2026, Castello Scaligero
11 luglio Asti – AstiMusica, Piazza Alfieri
14 luglio Genova – Altraonda Festival
16 luglio Roma – Rock in Roma, Ippodromo delle Capannelle
18 luglio Servigliano (FM) – NoSound Fest, Parco della Pace
21 luglio Bologna – Sequoie Music Park
23 luglio Firenze – Prato delle Cornacchie
25 luglio Cosenza – Rendano Arena, Piazza XV Marzo
28 luglio Napoli – Arena Flegrea
01 agosto Alghero – Alguer Summer Festival, Anfiteatro Ivan Graziani
04 agosto Catania – Villa Bellini
07 agosto Melpignano (LE) – Sei Festival, Piazza Avantaggiato
11 agosto Palmanova (UD) – Estate di Stelle, Piazza Grande
13 agosto Forte dei Marmi (LU) – Villa Bertelli Live
15 agosto Bellaria Igea Marina (RN) – Beky Bay
Federica Checchia





