23.1 C
Roma
Settembre 16, 2024, lunedì

Memorabilia, parole dal mondo: ricordare oggetti cari o eventi appartenenti al passato

Nello spazio dedicato alle Parole dal Mondo, il termine Memorabilia; una parola evocativa e nostalgica derivante dal latino, riferita al ricordo di oggetti cari o situazioni appartenute al passato.

Memorabilia, qualcosa degna di essere ricordata

Il termine Memorabilia deriva dalla lingua latina e, precisamente, da mĕmŏrābĭlis (memorabilis, memorabilis, memorabile) un aggettivo II classe la cui traduzione si rende con memorabile o, per l’appunto, degno di memoria. In quest’asserzione, quindi, il lemma introduce un evento, una situazione, un oggetto che val la pena ricordare o tenere nella memoria. Potrebbe riferirsi, secondo questa descrizione, a un evento storico passato, un fatto di cronaca, un avvenimento oggettivo e importante ma anche legarsi al mondo dello spettacolo come al settore musicale, culturale o al cinema.

Si potrebbe utilizzare per descrivere un atto come memorabile, utilizzando il termine latino Memorabilia, rapportandolo per esempio a una canzone particolare ascoltata in un lontano passato e, in seguito, rimembrata con particolare nostalgia; a un libro che una persona importante della propria vita ha donato, a una scena di un film vista in un momento peculiare e rimasta fissa nella memoria.

Tuttavia i Memorabilia sono, soprattutto, oggetti appartenenti al passato appartenuti a personaggi famosi. Fra questi biglietti, autografi, strumenti musicali, abbigliamento, ma anche gioielli: cimeli che spesso sono venduti in aste pubbliche. Possono quindi tradursi come veri e proprie attestazioni che ”documentano” imprese straordinarie, personaggi illustri e preziosità di epoche passate.

L’aspetto emotivo

Memorabilia è quindi un termine che evoca nostalgia e ricorda un passato che si lega a oggetti cari i quali possiedono un valore sentimentale importante; guardando un oggetto, tenendolo fra le mani, si percepiscono forti emozioni legate alle stesse condizioni emotive sperimentate nel lasso di tempo in cui, per la prima volta, si è percepita quella determinata sensazione. Può essere il biglietto di un concerto a cui si è partecipato con gli amici, un giocattolo di infanzia che ricorda un certo momento della vita ma anche un gioiello tramandato o un capo d’abbigliamento appartenente a qualche membro della propria famiglia.

Questo termine, quindi, suggella un vero e proprio legame con il passato soggettivo di ognuno poiché le emozioni avvertite attestano un filo conduttore con un passato lontano ma non sconosciuto. Ogni Memorabilia è un ponte d’accesso verso il proprio tempo che fu; un viaggio all’indietro che, come un portale magico capace che riesce a far viaggiare nel tempo, riporta la mente a un dolce momento di nostalgia. Memorabilia, quindi, non è solo l’oggetto in sé ma diviene condizione icastica che riflette ricordi rappresentando luoghi, persone e storie che parlando di emozioni; è una forma di viaggio nel tempo che si interseca con il passato e permette di rivivere quei momenti aiutando, anche, a capirsi e a ri-conoscersi.

Stella Grillo

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News