Dal 10 al 15 dicembre sul palco dell’ OFF/OFF Theatre di Roma è andata in scena la vita di Nell Kimball. Lo spettacolo teatrale è tratto dal suo libro e racconta la vera storia della scrittrice e prostituta, attraverso il monologo dell’attrice Gaia Aprea.

Dal romanzo al teatro

“La Maîtresse” è lo spettacolo con cui Gaia Aprea ha voluto onorare la turbolenta vita della scrittrice novecentesca Nell Kimball. Nata Memorie di una maîtresse americana è la storia di una bambina divenuta donna troppo in fretta fra le strade di New Orleans. Nata in una cascina dell’Illinois nel 1854, la Kimball morì in Florida, nel 1934. Il suo è un romanzo erotico, gioioso che ripercorre la sua vita trascorsa tra musica jazz, velluti e bordelli in una rampante e fosforescente New Orleans. Una vita borderline che la conduce dalla tenera età a prostituirsi, a fare l’amante di ricchi signori per poi diventare la tenutaria di bordelli di lusso a San Francisco. Una vita fuori rotta, vissuta fra lussuria e vizi fino al 1917, quando il Governo chiuse Storyville, il quartiere a luci rosse di New Orleans. Senza troppo pudore, la Kimball dichiarò «Il mio college fu il bordello».

Sulle note di “Love for sale” l’attrice Gaia Aprea presenta la biografia della scrittrice in prima persona, con un testo da lei diretto, servendosi dell’elaborazione musicale di Davide Pennavaria e dei frame in scena di Livia Ficara.

Nell Kimball, Maîtresse americana

Nonostante la sua vita fosse fuori ogni margine di normalità, la Kimball non ha mai rinnegato il suo vissuto e i suoi trascorsi. Al contrario, senza inibizioni così si racconta: « Se guardo indietro alla mia vita (ed è l’unico modo in cui posso guardarla, oramai), non ci trovo niente di tanto diverso da come la maggior parte della gente vorrebbe la sua. Cominciai a quindici anni, in una buona casa di Saint Louis, senza nessun’idea; come tutte le puttane molto giovani, il mio solo scopo era sfamarmi e avere qualche bel vestito da mettermi, e son finita tenutaria di bordelli e donna d’affari, ho assunto e comandato ragazze, ho diretto case di lusso. E mi sono sempre domandata come mai le cose mi siano andate così. Comunque, posso dire questo: come non ho mai provato nessun rimorso, così non ho avuto mai nessun rimpianto».

Una vita all’insegna di un’ordinaria follia.

Simonetta Chiariello.

Seguici su

https://www.facebook.com/romanewsmetropolitanmagazine