La Reggina, neopromossa in Serie B, ha messo in cascina il primo grande colpo di questo calciomercato estivo. Jérémy Ménez arriva a parametro zero dal Paris Fc: l’attaccante francese ha firmato un contratto triennale. Un rinforzo che non pone limiti ai sogni di gloria degli Amaranto e che andrà ad affiancare Germán Denis in un reparto avanzato da incubo per gli avversari. Ripercorriamo la carriera di Ménez.

Ménez, l’esordio in Francia

Ménez nasce il 7 maggio 1987 a Longjumeau, un comune francese situato nel dipartimento dell’Essonne, nella regione dell’Île-de-France. All’età di soli 9 anni viene tesserato con il Sochaux. Nel 2003, a 16 anni, firma con la prima squadra, divenendo in tal modo il giocatore più giovane della Ligue 1 a firmare un contratto professionistico. Allora il club gialloblu era allenato da Guy Lacombe (tecnico della squadra dal 2002 al 2005). Ménez vestì la maglia del Sochaux dal 2004 al 2006, collezionando 55 presenze condite da 7 reti in campionato.

Nella sua esperienza tra le file dei “Les Lionceaux” l’attaccante francese riuscì a mettere a segno un altro record personale. Il 22 gennaio 2005, all’età di 17 anni e 8 mesi, segnò in sette minuti una tripletta nella sfida contro il Bordeaux, diventando il giocatore più giovane a mettere a segno una tripletta nella Ligue 1. Nell’estate del 2006 passa al Monaco. Ménez disputerà due stagioni con la maglia biancorossa, mettendo a segno 14 reti in 57 presenze in campionato.

Ménez
GettyImages – Jérémy Ménez.

L’arrivo alla Roma

Il 28 agosto 2008 Ménez viene ingaggiato dalla Roma per 10,5 milioni di euro, più 1,5 milioni di euro di bonus in caso di qualificazione da parte dei giallorossi alle tre edizioni successive della UEFA Champions League. L’esordio con il club capitolino arriva il 31 agosto, nella gara casalinga contro il Napoli (terminata 1-1). Il suo primo gol con la maglia della Roma arriva il 6 dicembre 2008 nella sfida contro il Chievo. La prima marcatura di Ménez in giallorosso si rivelerà decisiva ai fini del risultato finale (1-0). Si trattò anche di un gol notevole: destro al volo dal vertice dell’area di rigore.

La sua prima rete in Europa con la maglia della Roma arriverà invece nella roboante vittoria contro il Gent (7-1) nella gara di ritorno del terzo turno preliminare di Europa League. Ménez resterà nella Capitale per tre stagioni, totalizzando 84 presenze e 7 reti in campionato.

Dal PSG al ritorno al Milan

Nel luglio 2011 Ménez torna in patria, venendo acquistato dal Paris Saint-Germain per 8 milioni di euro (più un milione di euro di bonus in caso di qualificazione alla UEFA Champions League). La prima marcatura con il club parigino arrivò nella gara di andata dei play-off di Europa League contro i lussemburghesi del Differdange 03. Segna la sua prima rete in campionato il 28 agosto nella vittoria esterna contro il Tolosa per 1-3. Il giocatore francese conclude la sua prima stagione con la maglia del PSG con 7 reti in campionato e 2 in Europa League.

Nella stagione 2012-13, sotto la guida di Carlo Ancelotti, vince la Ligue 1 con la maglia del club di Parigi, mettendo in bacheca il primo trofeo della sua carriera. L’anno successivo vincerà anche il Trophee des Champions con Laurent Blanc in panchina.

Nell’estate 2014 Ménez torna in Italia con la maglia del Milan. Sulla panchina del club rossonero sedeva allora Filippo Inzaghi. L’attaccante francese si rivelerà un punto fermo nello scacchiere dell’attuale allenatore del Benevento, tanto da superare la media delle reti stagionali (16 reti in 33 presenze). L’anno successivo, però, la fortuna non fu dalla parte di Ménez: un’operazione subita all’ernia nel giugno 2015 lo terrà per nove mesi lontano dal rettangolo di gioco. Tornerà in campo il 1º marzo 2016, mettendo a segno una doppietta in Coppa Italia contro l’Alessandria.

Le ultime esperienze di Ménez

Nell’estate del 2016 Ménez viene ceduto al Bordeaux. Dopo una sola stagione (3 reti in 26 presenze), si trasferisce in Turchia con la maglia dell’Antalyaspor, dove però totalizzerà soltanto 7 presenze e nessuna rete. Anche la successiva esperienza con li messicani del Club América fu tutt’altro che prolifica. I numerosi infortuni tengono Ménez fuori dal campo per diverso tempo: il 29 agosto 2019 l’attaccante francese rescinderà consensualmente il contratto con il club di Città del Messico.

Ménez passa al Paris Fc il 26 settembre 2019. Dopo aver collezionato 4 reti in 17 presenze in campionato, il calciatore decide di non rinnovare il contratto e di firmare con la Reggina.

Le esperienze in Nazionale

Ménez esordisce con la maglia della Nazionale francese l’11 agosto 2010, in un’amichevole contro la Norvegia. Il 5 giugno 2012 mette a segno la sua prima rete in Nazionale nella gara contro l’Estonia (vinta 4-0). Il 15 giugno successivo segnò anche una rete contro l’Ucraina nella fase a gironi del campionato d’Europa 2012.

Ora l’avventura con la Reggina. Un’occasione di rilancio all’età di 33 anni, viste le ultime stagioni deludenti. Un rinforzo notevole e duttile per lo scacchiere del tecnico Domenico Toscano. Un giocatore che può fungere da jolly in attacco, ricoprendo il ruolo di trequartista, ala, seconda punta o centravanti di movimento. Il ds Taibi ha messo a segno il primo colpaccio e manda un messaggio chiaro alle contendenti: la Reggina non vorrà recitare il ruolo di mera comparsa nel campionato di Serie B 2020/21.

Seguici su:

Pagina Facebook ufficiale Metropolitan Magazine

Account ufficiale Twitter Metropolitan Magazine