Nasce Mented Cosmetics, il brand makeup per le donne nere che da sempre sono escluse nel range di shades e di colori delle case cosmetiche. Soprattutto in Europa, forse in USA c’è più inclusione. L’idea del brand nasce da due ragazze: Amanda E. Johnson e K.J. Miller, un’amica e collega della Harvard Business School. Per loro trovare il giusto colore nude era un impresa. Entrambe donne di colore, per loro il colore nude significava qualcosa di diverso dalle tonalità di trucco tipicamente commercializzate per le clienti caucasiche.

Mented è il nuovo brand makeup che include le donne nere nel mondo del beauty

Così nasce Mented, il nuovo brand makeup dedicato alle donne nere. A Yahoo Life, le due ragazze rivelano: “Abbiamo capito che l’opportunità era molto più grande di un semplice rossetto. In definitiva, nessuna di noi sentiva che c’era un marchio premium che parlasse davvero alle nostre esigenze di bellezza come donne di colore”.

La proposta della coppia sembra semplice: ogni donna dovrebbe essere in grado di vedere se stessa nel mondo della bellezza, indipendentemente dalla sua carnagione. Eppure le donne di colore sono state tristemente escluse dall’industria cosmetica, nonostante il fatto che un numero maggiore di donne nere, ispaniche e asiatiche acquisti cosmetici rispetto alle donne bianche. Johnson e Miller hanno capito che se volevano che l’industria si rivolgesse alle donne di colore, dovevano prendere in mano la situazione. Oltre ad essere una pratica totalmente inaccettabile.

È così che è nata Mented. Abbreviazione di “pigmentato”, il marchio di makeup comprende tutto, dall’ombretto al blush, dal fondotinta alla cipria, fino al rossetto, naturalmente, per pelli di varie tonalità di abbronzatura, marrone, rosso e rosa. Le tonalità non mancano di certo nella ricerca dell’abbinamento perfetto. Il fondotinta Skin by Mented, ad esempio, è disponibile in 13 opzioni, molte delle quali sono tonalità di marrone medio e scuro con vari sottotoni, come caldo, freddo e persino rosso.

Una shade per ognun* di noi

Le due fondatrici si sono accertate che ogni cliente possa trovare la tonalità più precisa: infatti hanno inventato un quiz online di 60 secondi per indirizzarvi nella giusta direzione. Se questo non basta, si può sempre usare la Shade Comparison Guide, che confronta le tonalità di Mented con quelle di altre linee di cosmetici leader che si rivolgono alle donne di colore, come Fenty e NARS.

In effetti, la missione inclusiva di Mented è stata originariamente creata per le donne di colore, ma l’azienda è cresciuta per servire chiunque ami il mondo del makeup. Ci siamo evoluti al di là del termine “donne”, per arrivare a tutte le persone che cercano una linea di trucco che celebri e dia priorità alla diversità”, ha spiegato Miller a Yahoo Life.

Purtroppo per adesso il brand è acquistabile solo in USA. Noi attenderemo l’arrivo in Europa.

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