Mercato europeo: gli ultimi aggiornamenti

Continua ad impazzare il mercato europeo viste le tante ufficialità e i rumors degli ultimi giorni. Molte delle squadre più importanti hanno, infatti, già riempito molte delle caselle necessarie a colmare i roster per la prossima stagione. Di seguito il punto su quanto accaduto in LBA e in Eurolega negli ultimi giorni.

Il punto sul mercato LBA

Luis Scola #4 dell'Argentina, nuovo giocatore da pochi giorni della Pallacanestro Varese, ripreso durante la finale della Coppa del Mondo FIBA del 2019 tra Argentina e Spagna
Luis Scola #4 dell’Argentina, nuovo giocatore da pochi giorni della Pallacanestro Varese, ripreso durante la finale della Coppa del Mondo FIBA del 2019 tra Argentina e Spagna (Photocredits: Di Yin/Getty Images)

Colpi ad effetto per tante squadre presenti in LBA. Da segnalare in particolare una Pallacanestro Varese scatenata. I lombardi mettono infatti a segno tre colpi di assoluto livello. Raggiungono, infatti, la corte di coach Attilio Caja: Luis Scola, Jason Rich e Michele Ruzzier. Non da meno la Leonessa Brescia che sostituisce Awudu Abass, passato alla Virtus Bologna, con l’ex MVP del campionato Drew Crawford. Arrivo in entrata anche per Trento. Difatti, Jeremy Morgan, guardia reduce da un ottima stagione ai Crailsheim Merlins nel campionato tedesco, è un nuovo giocatore della Dolomiti Energia. La Reyer Venezia punta, invece, sulla continuità e conferma tutti gli uomini più importanti del team della scorsa stagione. Regina indiscussa del mercato è ovviamente l’Olimpia Milano che chiude a seguito di una estenuante trattativa il grande colpo. Luigi Datome, infatti, torna ufficialmente in Italia per approdare alla corte di Ettore Messina.

Le principali notizie provenienti dal mercato europeo

Sarunas Jasikevicius, dal 2 luglio nuovo allenatore del Barcellona, ai tempi Head Coach dello Zalgiris Kaunas in azione durante la Regular Season di Eurolega 2018/2019
Sarunas Jasikevicius, dal 2 luglio nuovo allenatore del Barcellona, ai tempi Head Coach dello Zalgiris Kaunas in azione durante la Regular Season di Eurolega 2018/2019 (Photocredits: Alius Koroliovas/EB via Getty Images)

In Europa ad impazzare è, invece, il mercato degli allenatori. Sarunas Jasikevicius firma infatti con Barcellona, rimpiazzando Vetislav Pesic, licenziato a seguito della sconfitta in finale di Liga ACB. Il Fenerbahce, invece, sostituisce Zeljko Obradovich con il ct della nazionale serba Igor Kokoskov. Confermato, invece, alla guida di Baskonia, il campione di Spagna in carica, Dusko Ivanovic. Per quanto riguarda, invece, il mercato giocatori da segnalare l’addio ufficiale di Nick Calathes al Panathinaikos. Vicinissima la sua firma con Barcellona. Baskonia, invece, si regala Alec Peters, ala grande proveniente dall’Anadolu Efes. Da segnalare per i baschi anche il rinnovo di Achille Polonara, decisivo nella finale scudetto della liga ACB. Gran colpo ufficiale anche per Valencia che si assicura le prestazioni di Klemen Prepelic, precedentemente inseguito anche dal Fenerbahce. Inseguito da tutta Europa anche Nando De Colo. Precedentemente vicinissimo all’approdo in maglia Virtus Bologna, sembra adesso sempre più probabile la firma del francese col Real Madrid.

Per ulteriori aggiornamenti sul mondo del basket, clicca qui
Seguici sulla nostra pagina Facebook
Per tutte le news iscriviti a Metropolitan Magazine

© RIPRODUZIONE RISERVATA