Mercato immobiliare a Torino: boom dei trilocali

Foto dell'autore

Di Redazione

Come sottolineano i dati, relativi al mese di aprile 2023, di un celebre portale di annunci immobiliari in Italia, a Torino la tipologia di immobile più richiesta è stata il trilocale.

Questa supremazia conferma una tendenza che ha iniziato a prendere piede con la pandemia, periodo che, per forza di cose, ha messo in primo piano la necessità di fruire di spazi domestici il più possibile ampi.

Sempre sulla base della sopra citata indagine, nel capoluogo piemontese, considerando le quotazioni di 21 zone, solo in quella centrale è possibile trovare, per i trilocali, prezzi superiori a 300.000 euro.

Dove trovare trilocali a meno di 100.000 euro a Torino?

Il nodo delle quotazioni immobiliari è, come ben si sa, al centro dell’attenzione mediatica da tempo. L’inflazione, con il conseguente aumento dei tassi dei mutui, e la crisi energetica e delle materie prime che ha spinto molte imprese a rivedere la propria gestione delle politiche di assunzione, stanno rendendo difficoltoso l’accesso al credito da parte di numerose famiglie e single.

Questo porta, di frequente, a trovarsi davanti alla necessità di ritoccare il budget per l’acquisto della casa. Chi vuole trovare occasioni interessanti all’ombra della Mole Antonelliana, può prendere in considerazione quartieri periferici come quello di Regio Parco, ex rione operaio dove, nel mese di aprile di quest’anno, è stato possibile trovare trilocali a meno di 100.000 euro.

Nella zona sopra citata, il prezzo medio per un appartamento di tre locali è risultato, il mese scorso, pari a 87.000 euro. Di poco superiore – siamo attorno a una media di 88.000 euro – la richiesta media in zona Barriera di Milano.

Le soluzioni per chi ha budget più alti

Chi, con budget più alti, ha scelto di comprare casa a Torino nel mese di aprile 2023, ha potuto scegliere trilocali a circa 150.000 euro in zone come Borgo Vittoria, Lucento e Juventus Stadium.

Medie non molto lontane da quella sopra citata sono state rilevate nelle zone di Lingotto e Mirafiori, aree della città che, numeri alla mano, nel corso dell’ultimo anno in particolare sono state ricercatissime, contribuendo, e non di poco, all’incremento delle compravendite nel capoluogo piemontese.

Alzando ulteriormente il budget e considerando trilocali fino a 200.000 euro, tra le zone che, il mese scorso, si sono rivelate più interessanti è possibile citare Pozzo Strada, San Donato, un altro quartiere fra i più richiesti in assoluto, Borgo San Paolo.

Come poco fa accennato, i trilocali più costosi si trovano in centro dove, in media, per un appartamento del genere si pagano attorno ai 300.000 euro.

Entrando nel vivo dei prezzi al metro quadro, facciamo presente che, nel corso del mese di aprile, le quotazioni in zona sono state pari a una media di 3.529 euro/metro quadro.

Si tratta del prezzo massimo in un contesto cittadino che, durante il quarto mese dell’anno, ha visto una media di 1.923 euro/metro quadro. Il prezzo appena citato è in crescita del 2,34% rispetto allo scorso anno. Nell’aprile del 2022, infatti, chi ha venduto casa a Torino ha richiesto circa 1.879 euro/metro quadro

Come trovare la casa perfetta a Torino

Rispetto ad altre città d’Italia, Milano in primis, Torino ha prezzi decisamente accessibili. Non è un caso che molti professionisti che lavorano nel capoluogo lombardo scelgano di risiedere in quello piemontese e di condurre una vita da pendolari, scelta che costa spesso meno di un appartamento all’ombra del Duomo.

Un’altra buona notizia riguarda il fatto che, oggi come oggi, con il web è molto più semplice trovare l’immobile adatto alle proprie esigenze. Se sei alla ricerca di una casa nel capoluogo piemontese, vai su questo portale di annunci immobiliari per cercare appartamenti in vendita a Torino.

Si tratta di ImmobiliOvunque, sito che, negli ultimi cinque anni, ha macinato numerose visualizzazioni soprattutto per un motivo: il suo essere caratterizzato dalla presenza di annunci selezionati da agenzie immobiliari qualificate in città, con tutte le garanzie di sicurezza del caso.