In ottica 2023 diversi piloti hanno già assicurato il proprio futuro, partendo dall’Aprilia che ha recentemente confermato la coppia composta da Aleix Espargarò e Maverick Vinales, e dalla Yamaha che ha rinnovato Fabio Quartararo e ha nel team Franco Morbidelli anche per la prossima stagione

La Ducati ufficiale avrà tra le proprie fila ‘Pecco’ Bagnaia e dovrà scegliere tra Enea Bastianini (favorito) e Jorge Martin chi posizionare tra struttura factory e satellite Prima Pramac, al fianco di Johann Zarco. La KTM ufficiale proseguirà con Brad Binder e ha da poco annunciato l’arrivo di Jack Miller, mentre il team Ducati Gresini andrà avanti con Fabio Di Giannantonio e sta cercando il sostituto di Bastianini (si parla di Miguel Oliveira). La Honda HRC ha un sellino riservato a Marc Marquez e per l’altro il grandissimo favorito sembra essere Joan Mir. In Ducati VR46 la strada sembra essere tracciata, con la riconferma di Luca Marini e Marco Bezzecchi, mentre due punti di domanda permangono sulla Honda Cecchinello (resta Alex Marquez? Ai Ogura insidia Taka Nakagami). Infine Aprilia RNF WithU e KTM Tech3: la situazione è molto fluida e potrebbe definire i primi tasselli già nei prossimi giorni.