Maverick Vinales: “Aprilia? Migliorerò, ma non copierò Espargarò”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Un grande, anzi grandissimo, inizio di Motomondiale 2022 per Aprilia: Aleix Espargarò, grazie ad una continuità di risultati, si è piazzato al secondo posto della classifica piloti della MotoGP dietro al campione del mondo Fabio Quartararo su Yamaha. Un avvio splendido per il team italiano che deve fare i conti, però, con un Maverick Vinales che non riesce a trovare il giusto feeling con la moto nera.

Le dichiarazioni di Maverick Vinales

Ecco cosa ha detto proprio Maverick Vinales ai microfoni di The-Race sul confronto con Aleix Espargarò:

Il punto forte di Aleix è la frenata, soprattutto il frenare molto profondo in curva. È da sei anni che lavora allo sviluppo della moto, e ne trae profitto, perché è questa la qualità nel suo stile di guida, frenare fino all’apice della curva. Ha molto feeling nel farlo, cosa che io non ho. Cerchiamo di avvicinarci allo stile di guida di Aleix, perché pensiamo sia una strategia che possa pagare con questa moto, ma non è quello che voglio. Prenderò la mia strada, e verrò ripagato. Forse ci vorrà più tempo, ma ho bisogno di arrivare a guidare in maniera naturale, senza pensare troppo a cosa sto facendo e a come lo sto facendo. Questo è l’obiettivo principale, arrivare a guidare in maniera naturale“.

Sul passo gara siamo dietro di un decimo, ma nel giro veloce ne paghiamo sette. È una differenza troppo grande, dobbiamo pensare a come ridurre il gap. È difficile girare quando metto una gomma nuova, non perché ho troppo grip, ma per il setting, per come si è evoluto negli ultimi sei anni. Il ritmo è buono con le gomme usate, ma con quelle nuove sono troppo lento: posso migliorare solo un decimo e non è normale. Ci sfugge qualcosa, dobbiamo capire come migliorare“.