Napoli, un mercato di qualità per sognare lo scudetto

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Al termine di una stagione opaca, i tifosi del Napoli sognano un mercato da scudetto per la prossima stagione. Lozano l’obiettivo per l’attacco, Fornals e Almendra a centrocampo e Lazzari per la difesa. Sempre vivo il sogno James Rodriguez. E mentre Hysaj e Verdi sembrano dover partire, Allan bacia la maglia partenopea: sarà o no addio?

Dopo aver matematicamente centrato il secondo posto, il Napoli comincia a pensare al mercato estivo, tra sogni e investimenti. Mentre i giocatori si impegnano per concludere a testa alta la stagione, Ancelotti e società si muovono già per costruire il Napoli del futuro. Non è nei piani di De Laurentiis l’acquisto di nomi importanti, ma l’obiettivo comune è quello di gettare le basi per un progetto che veda il Napoli protagonista in Italia e in Europa.

Il mercato in uscita: Hysaj, Verdi e non solo

La priorità in casa Napoli è confermare i big e fare cassa per reinvestire; i primi nomi sulla lista sono quelli di Hysaj e Verdi. Il difensore albanese non sembra aver convinto Ancelotti nel corso di questa stagione, non garantendo al tecnico emiliano la giusta qualità in fase difensiva e offensiva. Giuntoli dovrà quindi trovare la giusta destinazione per il terzino ex-Empoli, ormai al capolinea nella sua avventura partenopea.

L’altro nome in uscita è quello di Simone Verdi: l’ex-Bologna, reduce da una stagione non esaltante tra infortuni e prestazioni sottotono, non è ritenuto indispensabile nei progetti futuri del Napoli. L’esterno offensivo, su cui già sono vigili gli occhi di Parma e Atalanta, non è riuscito a replicare i gol e gli assist degli anni precedenti: solo tre le reti messe a segno in questa stagione.

Simone Verdi, in 21 presenze, 3 goal e 3 assist per lui (Credits: GettyImages)

Diverse le situazioni per i due big della squadra di Ancelotti: Allan e Koulibaly. Per quanto riguarda il centrocampista brasiliano, il PSG è pronto a ripresentare un’offerta, dopo quella respinta a gennaio da De Laurentiis, ma il patron sembra voler resistere. Lo stesso numero 5 partenopeo, ha dato proprio contro la SPAL un segnale ai tifosi azzurri, baciando la maglia dopo il goal dell’1-0.

Allan bacia la maglia dopo il goal del vantaggio (Credits: Sky Sport)

Situazione che sembra analoga per Kalidou Koulibaly: il difensore senegalese, oggetto del desiderio delle big europee (PSG e Chelsea tra le altre), è stato blindato più volte da De Laurentiis e Ancelotti. L’ex allenatore del Real Madrid l’ha definito “incedibile“, ribadendo la centralità del giocatore nei progetti futuri azzurri. Nulla però è certo nel mondo del calcio, e non sarebbe una sorpresa vedere Koulibaly trasferirsi di fronte a un’offerta irrinunciabile.

Fornals l’obiettivo concreto, James il sogno

Il mercato del Napoli in entrata sarà concentrato in primis sull’acquisto di un centrocampista di qualità, con lo stesso Ancelotti che ne ha ribadito la necessità. Il nome più quotato sembra quello di Fornals, sin da gennaio apparso come l’obiettivo numero uno. Il 23enne del Villareal sembra già aver raggiunto un’intesa di massima con il club azzurro; le eventuali alternative sono nomi notoriamente seguiti dal Napoli: quello di Veretout della Fiorentina e quello di Almendra del Boca Juniors. Per l’argentino classe 2000, sembra però essere troppo ampia la distanza economica tra domanda e offerta, con i partenopei che si sono momentaneamente defilati dalla trattativa.

Pablo Fornals, 23 anni, dal 2017 in forza al Villareal (Credits: Getty Images)

Sempre vigili sono però gli occhi del Napoli su Lozano e Trippier: lo stesso Ancelotti ha confermato in conferenza stampa che l’attaccante del PSV e il terzino inglese sono due profili che la società sta seguendo, assieme ad altri (si pensa a Lazzari della SPAL e Ceballos del Real Madrid). Su Lozano, forte è la concorrenza con PSG e Manchester United, due club economicamente più forti, con cui sarebbe difficile competere.

Insieme a questi nomi, i tifosi del Napoli continuano però a sognare l’arrivo di un numero 10 colombiano tanto apprezzato da Ancelotti: James Rodriguez. Il 27enne, oggi in forza al Bayern Monaco, è stato spesso accostato ai partenopei, in particolare nell’ultimo anno con l’arrivo del tecnico emiliano sulla panchina del Napoli. Quest’ultimo non ha mai nascosto la sua stima verso l’ex centrocampista del Real Madrid, ribadendo però, di concerto con De Laurentiis, la difficoltà economica legata al suo acquisto. Tutto è ancora incerto, e nel calcio non mancano le sorprese.

Carlo Ancelotti e James Rodriguez, insieme al Real Madrid e al Bayern Monaco (Credits: FootTheBall)

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI FRANCESCO RICAPITO