Motomondiale

Mercato piloti Moto3, Antonelli e Nepa cambiano squadra

La stagione 2020 è ormai in dirittura d’arrivo, ma il mercato piloti della Moto3 non è ancora chiuso, restano le ultime pedine da posizionare. Nel fine settimana del Gran Premio D’Europa, a Valencia, è arrivata l’ufficialità che sigla la separazione tra Niccolò Antonelli e il team SIC58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli. Il 24enne di Cattolica approderà nel team Esponsorama Racing per il 2021, affiancando Carlos Tatay. Antonelli è stato protagonista sin qui di un 2020 molto complicato, complice un’operazione alla spalla che si era lussato nei test pre stagionali ad Jerez. Si contano infatti un 4° posto a Brno come miglior risultato e solamente altri 2 piazzamenti in top ten. Questi risultati relegano il pilota di Simoncelli alla 20° posizione in classifica iridata.

mercato-piloti-moto3
Niccolò Antonelli a Valencia, nel Gran Premio d’Europa 2020. – Photo Credits: Motogp.com

Il rapporto tra Simoncelli e Antonelli rimane inalterato

Nelle ultime tre stagioni la fortuna non ha di certo incrociato la strada di Antonelli, sempre tormentato da guai fisici. Tuttavia proprio Niccolò ha regalato la prima vittoria al Team SIC58, nel Gran Premio di Spagna 2019. Si tratta di ricordi indelebili, infatti Simoncelli e Antonelli hanno precisato che la chiusura dei loro rapporti sarà solo di tipo professionale. Il cambiamento è necessario per entrambi, ma la stima reciproca resta intatta, come ha dichiarato Paolo:

“Ci tengo a continuare ad avere lo stesso rapporto di sempre con lui. E’ un ragazzo raro per i tempi di oggi, sempre molto garbato e che ha fatto delle corse la sua ragione di vita, e mi auguro che possa vincere il mondiale che merita.”

Il nome del pilota che erediterà la sella di Niccolò Antonelli verrà ufficializzato nel Gran Premio della Comunità Valenciana. Paolo ha anticipato che non si tratterà di un pilota italiano.

mercato-piloti-moto3
Niccolò Antonelli concentrato in griglia di partenza, Austria 2020. – Photo Credits: Niccolò Antonelli Official Facebook Page

Anche Stefano Nepa smuove il mercato piloti della Moto3

I cambiamenti portati dal mercato piloti della Moto3 interessano anche Stefano Nepa. L’abruzzese, che sta portando a termine la sua prima intera stagione in Moto3, lascerà il Team Aspar a fine 2020. Lo aspetta una sella del BOE Skull Rider Facile.Energy, la squadra di Josè Boe, affiancato da Riccardo Rossi. Il 18enne di Giulianova ha stupito il paddock al suo esordio in Moto3, soprattutto per la costanza di rendimento. Nepa ha collezionato nove piazzamenti a punti consecutivi, nessun altro dei suoi colleghi ha fatto meglio nel 2020. Il 7° posto proprio nello scorso Gran Premio D’Europa si è rivelato il miglior risultato stagionale per Stefano. In questo modo il team di Josè Boe saluta di fatto Davide Pizzoli, ancora senza sella per l’anno venturo.

mercato- piloti-moto3
Stefano Nepa nel Gran Premio d’Europa 2020 a Valencia. – Photo Credits: Motogp.com

Le aspettative di Nepa per il 2021

L’abruzzese è visibilmente soddisfatto della sua prima stagione in Moto3 in cui si è battuto con piloti decisamente più esperti e navigati. Le aspettative per la prossima stagione sono alte, come dichiara Stefano:

“L’obiettivo della prossima stagione sarà competere costantemente per il podio e mantenersi sempre nelle posizioni di testa. Abbiamo dimostrato di poterlo fare. Un grazie mille a José Boé per questa bella opportunità, oltre alla mia famiglia ed ai miei sponsor.”

Stefano Nepa in griglia di partenza, Misano 2020. – Photo Credit: Motogp.com

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Back to top button