Finalmente il Motomondiale 2020 è pronto a partire e con esso anche il mercato piloti della MotoGP. La rossa Ducati ha nel box una situazione più che precaria, con un Danilo Petrucci non proprio al 100% ma confermato fino all’anno prossimo e un Dovizioso pronto a lasciare Borgo Panigale per approdare a Mattighofen, dove ha sede la KTM-Factory.

Mercato piloti MotoGP
Andrea Dovizioso pensieroso nel box Ducati – Photo Credit: Ducati Corse Press

Mercato Piloti MotoGP – I “contratti” del Paddock

Ducati non è l’unico team che sta vivendo un periodo di incertezze. Un altro esempio riguarda Aprilia che, in attesa del giudizio del TAS riguardo la positività di Iannone alle sostanze dopanti, si ritrova in un mercato 2020 in pieno fermento, con le mani totalmente legate.

Mercato piloti MotoGP
Andrea Iannone nel box Aprilia con Albesiano – Photo Credit: MotoGP.com

Chi invece ha una situazione ben chiara è la Yamaha: a partire dal prossimo anno infatti il giovane rookie francese Fabio Quartararo farà a cambio di posto con Valentino Rossi, passando dalla satellite Petronas alla ufficiale Monster Energy Team. Confermato fino al 2022 lo spagnolo Maverick Viñales che farà da compagno di squadra al rookie.

Rimanendo sempre in tema orientale, resta stabile il quadro Suzuki e Honda. Entrambe hanno già definito i piloti che competeranno fino al 2022, fatta eccezione per M. Marquez che ha prorogato il rapporto con la casa alata per ben 4 anni.

Mercato Piloti MotoGP – interrogativo Ducati

Ritornando ai grandi dubbi Ducati, mette preoccupazione la possibile decisione di un abbandono da parte del forlivese. Dovizioso, dopo 8 stagioni passate al fianco della rossa per eccellenza, potrebbe decidere di passare in KTM al posto di Pol Espargarò, anch’esso già proiettato verso la Honda LCR di Lucio Cecchinello. I vertici di Borgo Panigale pare inoltre che non vogliano accontentare le richieste del vice-campione mondiale, poco importa degli ottimi risultati raggiungi in questi ultimi tre anni. Come se non bastasse, ad appesantire l’aria che tira nel box Ducati, ci pensa Jack Miller. Il giovane australiano, forte della sua giovane età e dell’indiscutibile talento, sta da tempo cercando di fare colpo su Gigi Dall’Igna per convincerlo ad offrirgli un contratto nell’official team.

Mercato piloti MotoGP
Jack Miller pilota Ducati Pramac – Photo Credit: Jack Miller Official Facebook Page

Mercato piloti MotoGP – Le ripercussioni sul team Aruba SBK

Credete sia finita qui? Bhe, non abbiamo ancora affrontato il discorso di Danilo Petrucci. Come sappiamo la casa italiana ha deciso di prolungare il contratto al ternano per un solo anno e, in caso di scarsi risultati, la Ducati potrebbe non riconfermarlo come pilota ufficiale. Quali sarebbero allora le eventuali soluzioni per Danilo? Purtroppo il mercato MotoGP è ormai saturo; con l’arrivo di piloti come Bastianini, Baldassarri e Martin, al Petrux non resterebbe quindi altra soluzione che approdare nel team Ducati Aruba del campionato Superbike. L’italiano potrebbe sostituire il britannico Chaz Davies per sedere al fianco di Scott Redding.

Mercato piloti MotoGP
La Ducati Aruba Superbike nei box – Photo Credit: Ducati Corse Press

Tutto dipenderà dalla scelta del Dovi. Sicuramente prima della fine di Maggio non si avranno ulteriori aggiornamenti. Chissà cosa farà Andrea?!

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🐦 TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
🎙️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Andrea Perfetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA