I cannibali della Formula 1 hanno sopravvalutato la forza di Mercedes? Nel Gran Premio del Bahrain sembra essere andata così: i massimi esponenti della Red Bull aveva elevato la scuderia di Brackley come principale antagonista di questo Mondiale 2023, ma i riscontri in pista hanno completamente capovolto il pronostico del Toro. La vettura nera di Lewis Hamilton e George Russell è apparsa davvero lenta: gli austriaci campioni in carica sono di un altro pianeta, ormai lo sappiamo, ma Ferrari e la grande rivelazione Aston Martin sembrano difficile da raggiungere. Almeno attualmente. La Mercedes è davvero scivolata al ruolo poco dignitoso, visto il recente passato, di quarto team in griglia?
Il buongiorno di Mercedes non è dei migliori
“Mi sono goduto davvero la gara, ho fatto una partenza fantastica, superato Fernando in curva 4 e ho pensato: è un grande inizio di gara – ha detto Lewis Hamilton a fine gara in Bahrain –. Penso sia stato uno dei miei migliori primi giri. Ho iniziato a scivolare, all’inizio avevo tantissimo sottosterzo e abbiamo tolto così tanta incidenza all’ala che non riuscivo ad affrontare certe curve e, semplicemente, non ce l’ho fatta a stare con i piloti davanti. Lo stint centrale è stato buono, poi alla file sono stato vicino al prendere Carlos ma non è stato abbastanza. Al momento non possiamo assolutamente lottare con le Ferrari, sono molto più veloci di noi così come lo sono le Aston. Siamo il quarto team più veloce, rispetto al terzo di un anno fa. Stiamo andando indietro e abbiamo davvero moltissimo lavoro da fare per chiudere il gap. Carico aereodinamico? Manca parecchio e abbiamo molto da fare per aggiungerne altro in macchina. Saremo in grado di alzare il nostro ritmo non appena riusciremo a mettere più carico sull’anteriore e al posteriore. Dobbiamo continuare a lavorare e sappiamo di non essere dove vorremmo“.
Anche Toto Wolff, team principal della scuderia stellata, non è davvero felice dell’inizio della Mercedes. Il direttore del box ha ammesso, piuttosto candidamente, di quanto siano avanti le rivali con un Aston Martin in più che è riuscita a soggiogare le Frecce d’Argento annerite:
“Le Aston Martin sono molto veloci e la Red Bull appartiene a un altro pianeta. Fa male che siano così davanti, mi ricorda i nostri migliori anni, quando eravamo 1 secondo avanti a tutti“.
(Credit foto – pagina Facebook Manchester Press Review)
Seguici su Google News