Formula 1, GP Bahrain: vince Verstappen e ritiro per Leclerc

Foto dell'autore

Di Redazione Sport

Max Verstappen conquista nel deserto di Sakhir la prima gara del Mondiale 2023.

Max Verstappen, scattato dalla pole, ha dominato la prima gara del Mondiale 2023. Secondo posto per l’altra RB19 di Perez e terzo per Alonso su Aston Martin che nel finale ha avuto la meglio in un bel duello con il connazionale Sainz. Il ferrarista chiude quarto, tenendo alle spalle un arrembante Hamilton. Si è invece fermata l’altra Ferrari di Leclerc. “No power”, dice il monegasco via radio prima di parcheggiare la sua SF-23 (guasto all’endotermico la prima ipotesi). Non un buon inizio di stagione per la Rossa, in Arabia Saudita servirà un pronto riscatto su una pista molto diversa dal Bahrain.

Grande delusione invece per Charles Leclerc. Il pilota monegasco è costretto a ritirarsi dopo 41 giri, quando la sua Ferrari improvvisamente perde potenza e poi si spegne. Leclerc era in quel momento in terza posizione alle spalle delle due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Sulla vettura di Leclerc era stata cambiata la batteria prima della partenza.

Giro veloce a Zhou, ma non prende il punto addizionale perché ha chiuso fuori dalla top 10.

L’olandese ha messo la sua Red Bull davanti a tutti, precedendo il compagno di squadra Sergio Perez, per una doppietta che non dà ancora punti ma sicuramente ottime speranze per la gara. Le nutre però anche la Ferrari, che dopo le perplessità proprio nella sessione di test, si piazza subito alle spalle del duo della monoposto campione del mondo, con il terzo tempo di Charles Leclerc e il quarto di Carlos Sainz. Le Rosse potevano piazzare almeno una delle due in prima fila, ma il monegasco ha preferito salvare un treno di gomme soft in vista del gp, sacrificando così il miglior piazzamento in griglia: e così la nuova SF23 partirà in seconda fila, dopo aver chiuso comunque in testa le prime due tornate delle qualifiche, con Sainz in Q1 e Leclerc in Q2. In terza fila, con il quinto tempo, l’Aston Martin di Fernando Alonso su cui erano puntati i riflettori dopo le belle performance nei test pre stagione, più indietro la Mercedes di Lewis Hamilton.