La Dea manda un messaggio forte nel “Monday Night” al Copenaghen in attesa dei play off di Europa League con un super Gomez.
Esultanza dopo il gol di Alejandro Gomez dopo il quarto gol. (Photo Credit: atalanta.it)Il “Monday Night” della prima giornata propone un posticipo tra una delle migliori squadre delle scorse stagioni e la neo promossa Frosinone.
Formazioni speculari, ma qualità totalmente diverse e divario subito evidente con i bergamaschi subito pericolosi.
Dopo due timide occasioni per i neroazzurri, è Ciano ad andare vicino alla rete al 10′ per il Frosinone, con il tiro che termina sul palo interno e torna in campo.
E’ però l’Atalanta a passare per prima: al 14′ Toloi pesca con un filtrante che taglia in due la trequarti del Frosinone Gomez, l’argentino controlla e batte sul secondo palo Sportiello.
Al 19′ è Gosens a chiamare alla grande parata Sportiello su tiro da posizione defilata.
Alla mezz’ora è sempre Toloi a prendere l’iniziativa, recupera palla in mezzo al campo, arriva al limite dell’area e scarica su Gomez che angola troppo il tiro che esce.
Ancora Atalanta al 36′ con Barrow che in velocità supera due difensori, tenta di saltare Sportiello che lo ferma, sulla respinta va Gosens, ma il portiere mette in angolo allungandosi.
Al 42′ grande occasione per il Frosinone con Ciano da punizione, il tiro sfiora l’esterno del palo ed esce alla sinistra di Gollini.
(Photo credit: Gettyimages)
La ripresa inizia come era finita la prima frazione, i bergamaschi attaccano con ordine e al 48′ arrivano al raddoppio; Gomez crossa sul secondo palo, Hatebour arriva in corsa e batte al volo Sportiello.
La Dea fa quel che vuole e chiude i ciociari nella propria metà campo, non lasciando mai la possibilità agli avversari di rendersi pericolosi.
Ancora Gomez al 16′ quando porta palla sulla fascia e crossa, sulla palla accorre Pasalic che deve solo spingere in rete per il 3-0.
Subito dopo è Hatebour sulla fascia opposta a portare palla, arrivato dentro l’area serve all’indietro Freuler che calcia vedendosi murare il tiro da Sportiello.
Al 75′ ci prova Zapata dopo aver dribblato chiunqu, prova il pallonetto ma l’estremo difensore respinge bene.
Al 93′ cala definitivamente il sipario sulla partita e sullo show di Gomez che cala il poker con la sua doppietta.
Una prestazione di qualità torna a far vincere la partita d’esordio ai bergamaschi che prendono la vetta della classifica.
Un ottima preparazione in vista della difficile sfida di Europa League, contro una squadra esperta e sempre in Champions League negli ultimi anni, il Copenaghen.
Gabriele La Spina